Home » Giornata mondiale del cioccolato, perché si celebra il 7 luglio e i benefici del dolce

Giornata mondiale del cioccolato, perché si celebra il 7 luglio e i benefici del dolce

Giornata mondiale del cioccolato, perché si celebra il 7 luglio e i benefici del dolce
Cioccolato cioccolata

Fondente o al latte, bianca o con aromi particolari: la cioccolata piace a tutti e ha anche tanti benefici per la salute.

Il 7 luglio 2023 si celebra il World Chocolate Day, in italiano “Giornata mondiale del Cioccolato“, una ricorrenza che celebra uno dei dolci più amati al mondo da grandi e piccini.

Giornata mondiale del cioccolato 2023: cos’è e perché si celebra

Il World Chocolate Day viene celebrato ogni 7 luglio per ricordare l’anniversario dell’invenzione della prima tavoletta di cioccolato nel 1847. Anche se formalmente l’introduzione del cacao e della cioccolata in Europa risale all’ormai lontano 1550, pochi decenni dopo la scoperta dell’America, la popolarità del dolce derivato dal cacao è relativamente recente.

Oggi il cioccolato costituisce uno degli snack dolci più amati in tutto il mondo. È buono, facilmente reperibile, adatto a tutti i gusti grazie all’esistenza di diverse “versioni” (comprese quelle vegan e adatte alle persone con celiachia e intolleranze varie) e spesso, anche se non si direbbe, anche salutare.

I benefici del cioccolato

Quali sono i benefici del cioccolato? Quali proprietà lo rendono speciale? Ecco una lista delle principali proprietà che spiegano il perché il cioccolato abbia la “sua” giornata mondiale.

  • Secondo i recenti studi riportati da Humanitas Care, la cioccolata è un potente antinfiammatorio e avrebbe un effetto protettivo sia contro la steatosi epatica sia per il benessere del sistema cardiocircolatorio e di quello immunitario;
  • Alta concentrazione di antiossidanti (flavonoidi), utili contro lo stress ossidativo;
  • Grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di serotonina, il cioccolato aiuta a contrastare depressione e alterazioni dell’umore. “Mangia un po’ di cioccolata, sarai più felice” potrebbe quindi essere uno degli slogan per la Giornata mondiale del Cioccolato 2023.
  • Ha un effetto energizzante e migliora anche concentrazione e memoria.

Attenzione, però. Il consumo del cioccolato deve essere moderato. L’eccesso, infatti, può avere delle controindicazioni:

  • Il cioccolato contiene sostanze eccitanti, che potrebbero essere dannose per la salute, soprattutto per soggetti tendenzialmente iperattivi o nervose.
  • Il cacao è tossico per gli amici a quattro zampe.
  • Può provocare allergia.
  • Consumato in maniera eccessiva, può fare ingrassare o incrementare la presenza di zuccheri nel sangue (anche se ci sono versioni a basso contenuto di zuccheri, come la cioccolata fondente).

Idee per “festeggiare”

Ecco cosa si può fare in occasione della Giornata mondiale del Cioccolato 2023:

  • Mangiare un buon gelato al cioccolato (essendo il 7 luglio in piena estate) o una bella torta;
  • Preparare un dolce per i propri bambini, nipoti, amici;
  • Condividere le foto del proprio piatto preferito a base di cioccolata sui social.