Giovedì 15 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Giovedì 15 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-mp

Giovedì 15 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-mp |
giovedì 15 Settembre 2022

15 settembre 2022, ecco l'almanacco del giorno con anniversari, compleanni, giornate mondiali e oroscopo

Il 15 settembre è il 258º giorno del calendario gregoriano (il 259º negli anni bisestili). Mancano 107 giorni alla fine dell’anno.

Cosa si celebra l’8 settembre: santo del giorno e giornate internazionali

Oggi è la giornata internazionale della democrazia. Il 15 settembre la Chiesa celebra:

SAN NICOMEDE, MARTIRE SULLA VIA NOMENTANA

All’epoca di Domiziano, nel I secolo, il sacerdote romano Nicomede viene scoperto a seppellire i cristiani vittime delle persecuzioni. Arrestato, si rifiuta di sacrificare agli dei, viene ucciso e gettato nel Tevere. Il suo corpo, recuperato da un chierico, è poi seppellito sulla via Nomentana.  

SANTA CATERINA DI GENOVA

È dopo un incontro con la sorella suora che Caterina, proveniente dall’importante famiglia Fieschi, cambia vita per dedicarsi ai poveri e soprattutto agli ammalati di sifilide; fonda la Compagnia delle Dame della Misericordia. Madonna Caterinetta, come la chiamano, morirà di peste nel 1510. 

Compleanni e ricorrenze

Sono tanti i personaggi famosi nati il 15 settembre, quindi tanti sono anche gli auguri di compleanno da fare oggi ai vip. Partiamo con uno dei registi americani più apprezzati del mondo: Oliver Stone

Festeggia il compleanno lo stesso giorno l’attore e regista texano Tommy Lee Jones.

Il 15 settembre bisogna fare gli auguri anche all’ex giornalista e attuale regina di Spagna Letizia Ortiz.

Accadde oggi, 15 settembre

  • 1578 – Viene traslata a Torino la Sacra Sindone
  • 1682 – XXVI passaggio noto della cometa di Halley al perielio, osservata dallo stesso astronomo Edmund Halley, che la collega matematicamente ed orbitalmente ai suoi tre precedenti passaggi
  • 1902 – Sorrento: la canzone Torna a Surriento viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, in visita alla cittadina
  • 1830 – Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester: Otto ore era il tempo necessario, all’inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli. Un’eternità rispetto alla velocità con cui l’economia inglese cresceva, trainata dalla Rivoluzione industriale (1760-1830). Per abbattere notevolmente i tempi di percorrenza e consentire un maggiore flusso di merci tra le due città, si avviarono i lavori di una linea ferroviaria. Incaricato del progetto, l’ingegnere George Stephenson portò a termine un’opera senza precedenti: 4 km di galleria e 64 tra ponti e viadotti si resero indispensabili al completamento della tratta.
  • 1935. In Germania, occasione dell’annuale congresso del partito nazionalsocialista, vengono approvate per acclamazione due leggi razziali, le cosiddette ‘Leggi di Norimberga’, con le quali gli ebrei vengono privati della cittadinanza con divieto di sposare i non-ebrei.
  • 1960 – Viene messa in commercio negli Stati Uniti la pillola anticoncezionale.
  • 1971 – Greenpeace inizia la sua attività: A bordo di un vecchio peschereccio, il Phyllis Cormack, un manipolo di quattro acerrimi ambientalisti e pacifisti – Jim Bohlen, Irving Stowe, Paul Cote e il giornalilsta Bob Hunter – salpa da Vancouver e fa rotta verso l’isola di Amchitka, in Alaska, per opporsi ai test nucleari programmati dal governo USA. Il tentativo non va in porto ma la forte risposta dell’opinione pubblica, che si schiera moralmente e materialmente (con donazioni spontanee) con il piccolo gruppo, sancisce la nascita di una vera e propria organizzazione, destinata a occupare negli anni la scena politica mondiale e che qualche mese dopo prenderà il nome storico di Greenpeace.
  • 1976 – Scosse di terremoto in Friuli causano 8 morti e 60 feriti. Il commissario straordinaio Zamberletti ordina la requisizione di alloggi lungo la costa da Venezia a Grado per accogliere gli sfollati.
  • 1986 – La Corte d’Appello di Napoli assolve finalmente con formula piena il giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora dall’assurda accusa di affiliazione alla camorra.
  • 1993. A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra uccide don Giuseppe Puglisi. Parroco da tre anni del rione, che non aveva esitato a contrapporsi con grande coraggio ai boss della zona, soprattutto battendosi per sottrarre alla loro influenza i bambini.
  • 1996 – Umberto Bossi proclama a Venezia l’indipendenza della Padania.
  • 2001 – Il pilota automobilistico Alessandro Zanardi è vittima di un terribile incidente che gli costerà l’amputazione delle gambe
  • 2006 – Apertura della procedura di fallimento per la banca di affari statunitense Lehman Brothers, che ha accumulato debiti per 613 miliardi di dollari.
  • 2011-   Da oggi i passaporti australiani prevedono la possibilità di una terza opzione nella indicazione del sesso: chi lo desidera, al posto di maschile o femminile, può indicarlo con l’espressione indeterminato.
  • 1993 – Assassinio di don Puglisi: “Vi aspettavo”. Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua abitazione, intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre. Quel sorriso che non abbandonava mai il volto di Don Pino Puglisi rimarrà nella storia, è lo stesso volto che ha fatto confessare e convertire il suo stesso carnefice. Fu il suo killer a raccontare gli ultimi momenti della vita di Puglisi, un prete coraggioso ed eroico ammazzato brutalmente in un delitto mafioso. Don Pino Puglisi è stato beatificato il 25 maggio 2013, durante una cerimonia davanti a 100mila persone. 

L’oroscopo del giorno, 8 settembre 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 15 settembre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

ARIETE

Quadro molto scorrevole al lavoro, privo di grandi ostacoli. Parola di Luna in transito nel segno del Toro: vi consente di portare a termine con successo trattative commerciali, siglare accordi e nuove alleanze o, comunque, mantenere sereni ed efficienti i normali rapporti lavorativi in ufficio. Una cena da amici o un film al cinema in prima visione da non perdere.

TORO

Protagonisti con la Luna nel segno. Per carriera e tasche, suona una musica che gradirete molto: suona all’incirca come un invito ad avanzare con sicurezza e ad agguantare i risultati voluti. Su cosa puntare? Sull’eloquenza e sulla capacità di pianificare! Ottimo quadro anche per le faccende sentimentali, se siete felicemente in coppia, grazie a Venere nel quinto Campo.

GEMELLI

Imbronciata la Luna di oggi, abbioccata in dodicesima Casa; il segreto è scaricare la tensione con una corsa mattutina o serale, e una doccia fresca per lavar via la stanchezza prima di fare colazione o mettersi a tavola. La forza della Luna però vi rende ipersensibili, facili ai malanni psicosomatici e alla meteoropatia: basta che cambi il tempo che cambiate anche l’umore.

CANCRO

Giorno adatto a mettere in evidenza le qualità del momento, come la creatività espressiva, la dinamicità e la sensualità. Un esame critico delle iniziative già intraprese, un ritocco ai programmai di lavoro e di studio vi consentiranno di ottenere il vero successo. Vita sociale resa ancora più interessante da nuove conoscenze fatte in ambienti dove si respira aria di cultura.

LEONE

Questo giovedì inizia col piede sbagliato. Problemi domestici o sentimentali vi impediscono di concentrarvi come vorreste nella professione. Settore lavorativo comunque ben sostenuto da Marte nel terzo Campo: abilità personali e un pizzico di fortuna vi mettono in condizione di arrivare a destinazione. Se il partner mette in discussione quello che dite o fate, non prendetevela.

VERGINE

Gli astri vi rendono talmente energici e affascinanti, da avere la sensazione di poter realizzare tutto quello che desiderate. E, nella maggiore parte dei casi, andrà proprio così! Datevi molto da fare nel lavoro, ma anche negli affetti, inebrianti per molti di voi. Siete soli? Buttatevi su incontri mordi e fuggi. Le vostre intuizioni e sensazioni sono affidabili: tenetene conto.

BILANCIA

In questo momento è consigliabile concentrare l’attenzione sul denaro, sugli affari, sulle cose pratiche, che non sulla vita sentimentale. Le configurazioni astrali odierne segnalano infatti eccellenti opportunità che bisogna saper sfruttare in fretta, con tempismo e riflessi rapidi. Non si tratta di opportunità di poco conto, per cui vale la pena di dedicare loro grande attenzione.

SCORPIONE

Nuvole nere si presentano all’orizzonte. Questo giorno non è molto propizio per il vostro segno, anche se non ha caratteristiche astrali eccessivamente pericolose. Nel lavoro come negli affari non è il caso di buttarsi in imprese spericolate, che non andrebbero a buon fine. Tranquillizzatevi, scacciate i pensieri negativi e cercate di evitare discussioni sterili con il partner.

SAGITTARIO

Vi riuscirà facile imporvi, conquistare posizioni di prestigio, mettervi in vista, riorganizzare il vostro lavoro, affrontare e risolvere questioni anche difficili. Un po’ di palestra non potrà che farvi bene, dal momento che permette di socializzare e stabilire relazioni interpersonali, interessanti e piacevoli. L’amore col partner storico o la preda nel mirino è soddisfacente.

CAPRICORNO

Un giorno positivo e stimolante vi offre non poche occasioni per sentirvi saldamente in sella alla vostra vita e padroni del gioco. La Luna in Toro rende più acute le vostre percezioni, più rapidi i riflessi sia sul piano fisico che su quello mentale. Potrete, così, ampiamente utilizzare la fantasia e l’inventiva nel lavoro come nella vita privata. Programmi incantevoli per la serata.

ACQUARIO

Luna dissonante oggi in quarto Campo, non negativa per fortuna. Programmi per la giornata a parte, suggerisce di ritagliarvi del tempo da dedicare alla vostra sfera privata, a cominciare dalla vostra famiglia. Fatevi un nodo nel fazzoletto! Molto abili e lungimiranti nel lavoro, anche fortunati; portate avanti con successo ogni progetto. Vita di coppia nelle retrovie.

PESCI

La ricerca di orizzonti più vasti stimola la necessità di fare nuove esperienze e allargare la cerchia delle amicizie. L’occasione di incappare nell’anima gemella non manca, in parte per la Luna nel terzo Campo, in parte per Venere nel settimo Campo. Novità, incontri di un certo spessore, anche e soprattutto inaspettati. Spostamenti. Amici. Vita sociale intensa.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017