Dopo la Messa dell’Aurora, la festa di Sant’Agata 2024 inizia ufficialmente: il discorso di Barbaro Scionti ha dato il via al giro esterno.
Un “tappeto” di fedeli, devoti e pellegrini hanno accolto la Santa in piazza Duomo e la accompagnerà nel giro che durerà tutto il giorno e anche la notte del 4 febbraio. Commozione e fede: questi i due elementi che caratterizzano Catania in questa giornata di festa. I fedeli cantano inni religiosi, recitano preghiere, gridano le tradizionali frasi come “Semu tutti devoti tutti” e “Cittadini, evviva Sant’Agata“.
I festeggiamenti agatini del 4 febbraio sono iniziati con la Messa dell’Aurora – in diretta dalla Cattedrale di Catania, per concessione della Arcidiocesi etnea – e i tradizionali fuochi in piazza Duomo. Il fercolo è tra i devoti ed è già ricco di doni.
All’uscita della Santa in piazza è seguito il discorso di Monsignor Barbaro Scionti alla città di Catania. Un richiamo alla fede e all’esempio di Sant’Agata, che si è concluso con la “consegna” del fercolo ai devoti per l’inizio del giro esterno.
(Gallery a cura di Davide Anastasi)
8.00: Sant’Agata è rientrata in Cattedrale, è finito il giro esterno. Poco dopo le 10 il Pontificale. Video di Daniele D’Alessandro.
7.40: Il rientro in Cattedrale sempre più vicino. Video di Daniele D’Alessandro dagli Archi della Marina.
7.05: Calata della Marina. Video dalla pagina “Unni è agghiunta a Santa?”.
6.45: A breve lo scarico della cera prima della carica della Marina.
6.00: Sant’Agata a San Cristoforo.
Ore 5.10: Il fercolo di Sant’Agata arriva a Porta Garibaldi.
Ore 4.45: I devoti di Sant’Agata ammirano gli straordinari fuochi di Piazza Palestro (Fortino).
Video da Facebook – Pagina Sant’Agata
Ore 23: L’Arcivescovo chiede di velocizzare il percorso lungo via Plebiscito, per permettere il rientro del fercolo di Sant’Agata in Cattedrale in tempo per il Pontificale delle 10.
Ore 22: Salita finita, cordone in via Plebiscito.
Ore 21.55: Partita la salita, naturalmente a passo Duomo. Troppa gente dentro al cordone, un problema che rallenta e rende più difficoltoso il percorso.
Ore 21.48: Suona la campanella, sta per iniziare la salita dei Cappuccini.
Ore 21.20: Si sta procedendo allo scambio della cera, poi il fercolo di Sant’Agata potrà effettuare la Salita.
Ore 21.15. Ritardo storico per la Salita dei Cappuccini. Ancora in corso il discorso di Monsignor Renna in piazza Stesicoro. L’arcivescovo Luigi Renna ha ricordato la 13enne violentata la scorsa settimana alla Villa Bellini sottolineando come essa questa sera stia peggio di tutti. Durante la celebrazione a causa della calca diverse persone avrebbero accusato dei malori nei pressi di piazza Stesicoro. Ciò ha portato gli uomini della Protezione Civile e i sanitari del 118 a intervenire nell’immediato per prestare soccorso.
Ore 20.00: Spettacolo meraviglioso con i fuochi di piazza Carlo Alberto: la Santa Patrona adesso viaggia direzione piazza Stesicoro
Ore 19.22: La Santa Patrona, come mostrato dalle immagini, si trova in piazza Umberto, pronta a virare per vie Grottebianche. La salita dei Cappuccini, secondo quanto previsto negli ultimi istanti, dovrebbe iniziare intorno alle ore 22.
Ore 18.22: Il fercolo di Sant’Agata si trova nei pressi di piazza Umberto, all’incrocio con via Ventimiglia
Ore 18.00: Rallentamento conclamato per la Festa di Sant’Agata 2024: lontana l'”acchianata” dei Cappuccini
Ore 17.30: La processione prosegue a rilento lungo via Umberto: slitta la partenza della “salita dei Cappuccini”
Ore 16.40: Sant’Agata è in procinto di superare Piazza Iolanda, direzione via Umberto
Ore 16.05: In corso l’omelia in piazza Iolanda del reverendo P.Francesco La Vecchia OP, Priore dei domenicani Catania: al termine, proseguirà il percorso del fercolo della “Santa Patrona”
Ore 15.42: Sant’Agata è arrivata in piazza Iolanda
Ore 15.20: Omaggio floreale Inps
Ore 14.50: La Santa, partita dalla Stazione Centrale, è adesso in viaggio direzione Piazza Iolanda. Tra un ora dovrebbe giungere a destinazione, con un ritardo rispetto alla tabellina di marcia stimato in circa 45 minuti.
Ore 14:00: Scarico della cera alla Stazione Centrale
Ore 13:50: Sant’Agata vicina alla Stazione Centrale, manca poco per una delle tappe tradizionali del giro esterno della processione del 4 febbraio
Ore 13:20: Continua la processione di Sant’Agata verso la Stazione Centrale
Ore 12:35: Sant’Agata lascia piazza dei Martiri ed è pronta ad imboccare via VI Aprile
Ore 12:20: La processione procede molto lentamente. Si attende ancora in piazza dei Martiri
Ore 11:40: Momento di preghiera con l’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, in piazza dei Martiri
Ore 11:30: Scarico della cera in corso. Il fercolo di Sant’Agata non ha ancora raggiunto piazza dei Martiri. Giornata soleggiate e temperature oltre la media, tantissime persone in strada attendono con trepidazione di potersi avvicinare alla Santa Patrona.
Ore 11:00: Fercolo in preparazione per la ripresa della processione. Sant’Agata si muoverà in via Vittorio Emanuele, verso piazza dei Martiri e poi procederà in direzione della Stazione.
Ore 10:30: Ecco l’arrivo a piazza Cutelli di Sant’Agata, adesso un momento di preghiera e un canto dei ragazzi del Convitto Cutelli. Qui il fercolo sosterà per un po’ prima di riprendere il suo viaggio in giro per la città.
Ore 10:00: Il fercolo di Sant’Agata si appresta a risalire la via Calì.
Ore 9:35: La Santa Patrona di Catania non ha ancora raggiunto piazza Cutelli ma continua la sua processione accompagnata da migliaia di fedeli silenziosi e commossi.
Ore 8.55: Il fercolo di Sant’Agata ha superato piazza San Placido, continua a costeggiare gli archi della Marina e poi si dirigerà verso piazza Cutelli. Alcune fermate per omaggi floreali alla Patrona di Catania.
Ore 8.25: Il fercolo di Sant’Agata sta risalendo via Dusmet. Superato il primo degli altarini, dove si possono lasciare doni per la Patrona.
Ore 8: Inizia il giro esterno, Sant’Agata è in piazza Duomo e si muove verso via Dusmet.
L’uscita di Sant’Agata e l’inizio del giro esterno sono avvenuti alle 8, in linea con il programma solito. Si prevede il rientro nella mattinata del 5 febbraio. Ecco le tappe del giro esterno:
Sant’Agata 2024, la festa è iniziata: segui in aggiornamento costante – con foto e video – i momenti più belli su QdS.it.
Foto di Salvatore Rocca e Daniele D’Alessandro