Il Catania vince e bene al “De Cristofaro” contro il Giugliano per 3-0. Per la squadra rossazzurra a segno ancora Lunetta al 5′ (sesto gol stagionale), al 38′ Forte e al 89′ Jimenez. La squadra di Toscano si proietta momentaneamente a -1 dalla Salernitana in attesa del big match di domenica prossima al Massimino.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il Catania strapazza il Giugliano al “De Cristofaro” 3-0
Il Catania parte benissimo e approccia splendidamente la gara. Sforzi raccolti già al 5′ con la rete di Gabriel Lunetta che con uno splendido tiro a giro che porta avanti i rossazzurri. Squadra di Toscano che spreca dopo solo un minuto con Forte che si fa parare una conclusione agevole. Siciliani in totale gestione ma al 33′ perdono Cicerelli per infortunio. Nel finale di tempo ancora Lunetta manca il tris.
Nella ripresa il Giugliano al 59′ coglie un palo clamoroso con De Rosa che potenzialmente potrebbe riaprire la gara. Nel finale episodio dubbio al 82′ con un rigore negato ai rossazzurri per uno step on foot su Stoppa, ma il FVS nega il penalty al Catania. Poi all’89’ è Jimenez che sigilla il match sul 3-0 raccogliendo il pallone a porta vuota dopo il palo di Stoppa.
Le pagelle
Dini 6: Pochissimi i pericoli prodotti dal Giugliano e una bella parata su Esposito a inizio partita di gestione per i rossazzurri.
Ierardi 6,5: Grande prova del centrale difensivo che tiene bene D’Agostino non lasciando mai spazi per poter attaccare sulla propria parte di campo.
Di Gennaro 6,5: Pochissime sbavature e marcatura a uomo con uno dei migliori marcatori del girone C di questo campionato come Alessio Nepi, tenuto a bada in marcatura.
Celli 6: Pochi errori dietro anche se dalla sua fascia di competenza provengono i maggiori pericoli, soprattutto quando nel secondo tempo è entrato Borello.
Casasola 6: Partita ordinata dell’ex Ternana che gioca una gara difensivamente perfetta con pochissime sbavature, ma spinge poco in chiave offensiva come nelle precedenti uscite.
Di Tacchio 6: Match ordinato del capitano del Catania nel recupero palla e nei duelli vinti a centrocampo in un manto erboso non facile.
Quaini 6,5: Grande prova del centrocampista rossazzurro che dà ordine e geometrie in un campo sintetico complicato per palleggio e gestione di gioco.
(dal 58′) Corbari 6: Compitino svolto in mezzo al campo con grinta e cuore, anche se gli costa un giallo inutile al 92′.
Donnarumma 7: Solita grande prova sulla sinistra dell’esterno ex Cesena che ha servito anche l’assist a Forte per la rete del 2-0 al 38′. Determinante sulla fascia.
(dal 73′) Raimo 6,5: Ottimo nel recupero palla, entrato con grinta e determinazione nell’ultimo quarto d’ora. Peccato per quel palo esterno a fine partita che poteva consacrare questa prestazione.
Cicerelli 6: gioca soltanto la prima mezzora ed è al solito tra i più propositivi nell’azioni offensive, prendendo anche una traversa in un tiro cross. Esce per infortunio al 33′.
(dal 33′) Stoppa 6,5: Entra e prova diverse conclusioni non riuscite in tante occasioni e si sarebbe guadagnato anche un rigore al 81′ ma l’arbitro lo nega al FVS
Lunetta 7,5: Sesto gol in campionato per il numero 23 che si presenta sempre più una garanzia per Toscano, sbloccando un match complicato con un tiro a giro splendido. Sciupa a fine primo tempo il terzo gol.
(dal 73′) Jimenez 7: Entra nell’ultimo quarto d’ora e mette l’ombrellino nel long drink siglando la rete del definitivo 3-0 chiudendo così il match.
Forte 7: Ottima prestazione dell’attaccante ex Ascoli che torna al gol al 38′ trovando la sua seconda realizzazione in trasferta e la terza stagionale, peccato per l’occasione al 6′ che poteva già portare sullo 0-2 i rossazzurri.
(dal 58′) Caturano 6: Poche occasioni fra i piedi per l’ex Potenza e cercato poco sia da Stoppa che Jimenez. Rimandato a domenica.
Toscano 7: Promosso a pieni voti questo Catania che con determinazione si è preso i tre punti, passando in un campo non facile e proiettandosi con forza alla super sfida di domenica 19 ottobre contro la Salernitana.
Il tabellino
GIUGLIANO (3-5-2): Russo; Milan, Caldore, Del Fabbro; Vaglica, Prezioso, De Rosa, Zammarini (dal 46′ Peluso), Esposito (dal 46′ Baldé); Nepi, D’Agostino (dal 46′ Borello). A disposizione: Bolletta, Prado, Njambé, D’Avino, Laezza, Minei, Forciniti, Lops. Allenatore: Mirko Cudini
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Di Tacchio, Quaini (dal 58′ Corbari), Donnarumma (dal 73′ Raimo); Cicerelli (dal 33′ Stoppa), Lunetta (dal 73′ Jimenez); Forte (dal 58′ Caturano). A disposizione: Bethers, Alpi, Allegretto, Rolfini, Pieraccini, D’Ausilio. Allenatore: Domenico Toscano
ARBITRO: Il sig. Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato
ASSISTENTI: Il sig. Roberto Meraviglia della sezione di Pistoia e il sig. Giacomo Bianchi della sezione di Pistoia
QUARTO UOMO: Il sig. Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola
FVS: Il sig. Domenico Russo della sezione di Torre Annunziata
AMMONITI: 81′ Di Tacchio (CAT), 90+2′ Corbari (CAT)
ESPULSI:
RETI: 5′ Lunetta (CAT), 38′ Forte (CAT), 89′ Jimenez (CAT)

