Governo Meloni, alle 10 il giuramento di premier e ministri - QdS

Nuovo Governo Meloni, premier e ministri giurano al Quirinale

web-sr

Nuovo Governo Meloni, premier e ministri giurano al Quirinale

Redazione  |
sabato 22 Ottobre 2022

Primo passo ufficiale del nuovo Governo Meloni, con il giuramento della premier e dei nuovi ministri al Quirinale.

Compie oggi il primo passo ufficiale il Governo Meloni. Alle ore 10 nel Salone delle Feste al palazzo del Quirinale vi è la cerimonia di giuramento del nuovo esecutivo in presenza dei ministri.

Governo Meloni, la diretta dal Quirinale

Di seguito la diretta della cerimonia di giuramento del nuovo Governo Meloni trasmessa dal canale YouTube ufficiale del Quirinale.

Come da prassi, è stata la stessa premier incaricata Giorgia Meloni ad annunciare ieri pomeriggio la lista della “squadra” che la affiancherà nel neonato Governo. In totale 24 ministri, 6 di questi sono donne.

La nuova premier Giorgia Meloni è arrivata per ultima al Quirinale, affiancata dal compagno Andrea Giambruno e dalla figlia Ginevra.

Nuovo Governo, tra i ministri anche Nello Musumeci

Tra i ministri designati anche l’ex governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla guida del ministero per il Sud, con delega al Mare.

La nomina di Musumeci, eletto al Senato nella recente tornata elettorale del 25 settembre, è stata fortemente voluta dalla leader di Fratelli d’Italia.

La formula di giuramento

“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”, questa la formula rituale pronunciata dal nuovo premier e dai nuovi ministri che da oggi saranno al lavoro.

La prima a pronunciare la formula davanti al capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stata la nuova presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. A seguire, tutti gli altri ministri. Tra i primi Antonio Tajani e Matteo Salvini.

L’ex governatore siciliano Nello Musumeci è stato il settimo ministro, in ordine di apparizione, a prestare giuramento e ad apporre la propria firma sui documenti ufficiali.

La cerimonia di giuramento è durata mezz’ora circa. Dopo la consueta foto di rito del nuovo esecutivo, la premier Giorgia Meloni e i ministri si sono spostati nel Salone degli Specchi per salute il Capo dello Stato.

Governo Meloni, gli auguri dell’UE

In queste ore sono giunti gli auguri al nuovo Governo da parte delle istituzioni europee.

“Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano, la prima donna a ricoprire questo incarico”, ha scritto, sul suo profilo ufficiale Twitter, Ursula von der Leyen.

“Conto su, e attendo con impazienza, una cooperazione costruttiva con il nuovo governo sulle sfide che affrontiamo insieme”, ha aggiunto la presidente della Commissione europea.

“Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume la carica di primo premier donna d’Italia. Lavoriamo insieme per il bene dell’Italia e dell’Unione europea”, ha scritto sempre su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Dello stesso tenore pure Roberta Metzola, presidente del Parlamento Europeo: “Congratulazioni Giorgia Meloni, la prima donna Premier in Italia. L`Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l`Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia”, ha scritto su Twitter.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017