Home » Il grande caldo abbandona la Sicilia? Temperatura in (lieve) discesa ma è ancora allarme

Il grande caldo abbandona la Sicilia? Temperatura in (lieve) discesa ma è ancora allarme

Il grande caldo abbandona la Sicilia? Temperatura in (lieve) discesa ma è ancora allarme
caldo imagoeconomica

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque

La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n.135, valido dalle 0.00 dell’8 luglio e per le successive 24 ore.

Per la città di Palermo è prevista una diminuzione della temperatura massima percepita (33 gradi centigradi) ed un livello 1 per quanto riguarda il rischio di ondate di calore (colore giallo). È previsto, infine, un rischio incendi di pericolosità media.

Le previsioni in Sicilia

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Le previsioni al sud

Un nuovo impulso instabile interesserà la Campania tra le ore notturne ed il mattino di martedì; in tal contesto saranno possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale che, dal casertano, tenderanno a muoversi verso meridione nel corso della mattinata. Non si esclude un parziale coinvolgimento delle coste della Calabria settentrionale. Nel pomeriggio, atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Le previsioni in Sicilia

La Sicilia continuerà ad essere interessata da condizioni di tempo stabile e soleggiato a causa dell’influenza del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, con le temperature che si manterranno al di sopra delle medie climatiche con massime diffusamente comprese tra 32 e 35°C nelle aree interne pianeggianti, non mitigate dalle brezze. Non esclusi picchi anche superiori fino a 38-39°C nell’entroterra siciliano centro-orientale. Per tutti gli aggiornamenti previsionali, consultate il nostro sito o scaricate l’App gratuita di 3B Meteo.