Il sindaco di Mariupol: “Soldati nel centro città”. I russi privano l'Ucraina dell'accesso al Mar d'Azov. Apre il corridoio di Luhansk
Ventiquattro giorni dopo l’invasione di Mosca in Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky posta nella notte un videomessaggio su Facebook e, rivolgendosi a Vladimir Putin, annuncia: “E’ tempo di colloqui di pace, senza indugio. Questa è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori.
Ucraina, Zelensky a Putin: “E’ tempo di trattare e incontrarsi”
“È tempo di incontrarsi, è tempo di parlare, è tempo di ripristinare l`integrità territoriale e la giustizia per l`Ucraina”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky aggiungendo che i colloqui debbono partire “senza indugio”. In un video postato su Telegram il leader ucraino ha poi aggiunto che “altrimenti, le perdite della Russia saranno tali che avranno bisogno di diverse generazioni per riprendersi”.
Ucraina, Zelensky: russi continuano a bloccare aiuti a popolazione
Zelensky ha detto anche che “Le forze russe continuano a bloccare la consegna degli aiuti in determinate città: loro hanno un ordine preciso affinché la catastrofe umanitaria in Ucraina costringa le persone a collaborare con gli occupanti”. L’accusa è stata lanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video postato su Telegram “Questo – ha poi aggiunto – è un crimine di guerra e ne risponderanno”.