Guerra in Ucraina, giorno 70: Putin intensifica l'offensiva. Bombe su sei stazioni, missili fino a Leopoli - QdS

Guerra in Ucraina, giorno 70: Putin intensifica l’offensiva. Bombe su sei stazioni, missili fino a Leopoli

web-mp

Guerra in Ucraina, giorno 70: Putin intensifica l’offensiva. Bombe su sei stazioni, missili fino a Leopoli

web-mp |
mercoledì 04 Maggio 2022

L'offensiva si allarga. Missili sulla Transcarpazia, al confine con l'Ungheria. Colpite Leopoli e stazioni ferroviarie dell'ovest. Nuove evacuazioni dall'Azovstal, Zelensky: "Li tireremo fuori tutti"

Guerra in Ucraina è arrivata al suo 70esimo giorno. A poco è servito il lungo colloquio telefonico fra Putin e Macron. Kiev non è pronta per negoziati seri, ha detto Putin a Macron. Nella serata di ieri attacco missilistico massiccio su molte città ucraine. “L’obiettivo dell’Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea“: così Zelensky, che è intervenuto al Parlamento dell’Albania.

Usa, Biden: “Dobbiamo opporci ai dittatori”

Mosca ha commesso molti crimini di guerra in Ucraina, secondo Biden. “Se non ci opponiamo ai dittatori continueranno ad arrivare”, afferma il presidente Usa. Draghi ribadisce l’impegno dell’Italia per unna soluzione diplomatica al conflitto.

Proseguono le operazioni di evacuazione

Oggi sono previste nuove operazioni di evacuazione da Mariupol verso Zaporizhzhia. Ieri sono arrivate 156 persone dalla città assediata, secondo Zelensky. E i russi lanciano l’assalto finale all’Azovstal. Visita del leader separatista Pushilin, primo funzionario filorusso ad andare a Mariupol.

Esercitazioni lampo della Bileorussia

Sei stazioni ferroviarie sono state colpite ieri sera in bombardamenti russi nell’Ucraina centrale e occidentale. Esplosioni anche a Leopoli. La Bielorussia ha lanciato oggi esercitazioni militari lampo.

Le sanzioni dell’Europa

L’Ue stringe sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Von der Leyen presenterà stamani alla plenaria del Parlamento europeo la proposta della Commissione su un embargo al petrolio da completare in un periodo tra i 6 e gli 8 mesi. Ma restano le riserve, con Slovacchia e Ungheria che chiedono l’esenzione. Governo italiano al lavoro sul piano per essere autonomi dal gas russo entro la seconda metà del 2024.

Ucraina, grave incidente stradale: 27 persone rimaste uccise

Il ministero degli Interni ucraino ha fatto sapere che almeno ventisette persone sono rimaste uccise nello scontro tra un autobus, un camion di carburante e un’autovettura nella regione occidentale di Rivne.

 L’incidente si è verificato sull’autostrada tra Kiev e Chop. Dei 38 passeggeri che erano sul bus ne sono sopravvissuti solo 12. Secondo le prime informazioni il responsabile dello scontro è l’autista di un minibus, rimasto ucciso anche lui.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017