Massacri di civili in Ucraina, Zelensky all'Onu: "Processare Russia per crimini di guerra" - QdS

Massacri di civili in Ucraina, Zelensky all’Onu: “Processare Russia per crimini di guerra”

web-mp

Massacri di civili in Ucraina, Zelensky all’Onu: “Processare Russia per crimini di guerra”

web-mp |
martedì 05 Aprile 2022

Zelensky mostra al Consiglio di Sicurezza Onu il video con i civili uccisi dai russi a Irpin, Dymerka, Mariupol e Bucha. L’ambasciatore russo ha replicato in diretta: "Accuse infondate da confermare"

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è intervenuto in video collegamento con il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, per parlare delle stragi dei civili a Bucha e in altre città.

Cosa ha detto Zelensky al consiglio di sicurezza dell’Onu

“Dove sono le garanzie che deve dare l’Onu? Dov’è la pace che il Consiglio di sicurezza deve costruire? Il proposito di questa organizzazione è garantire la pace”, ha sottolineato il leader ucraino, aggiungendo: “La Russia porta avanti azioni terroristiche e sta commettendo i peggiori crimini di guerra”.

Zelesnky: “Serve un tribunale come quello di Norimberga”

“I militari russi e i loro comandanti devono essere processati per crimini di guerra”, ha detto ancora Zelensky in video collegamento all’Onu. “Centinaia di migliaia di ucraini sono stati deportati in Russia”, ha denunciato il presidente ucraino. “Serve un tribunale sul modello di Norimberga per processare la Russia per i suoi crimini di guerra in Ucraina”, ha proposto il presidente ucraino.

Montagne di prove dei crimini della Russia

“Ci sono rapporti credibili” che decine di migliaia di civili ucraini sono stati rapiti e mandati in campi di smistamento per poi essere deportati in Russia: lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, intervenendo al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dove ha evocato una “montagna di prove” dei crimini di guerra russa.

La replica della Russia

“Voi dite che non ci sono nazisti in Ucraina ma purtroppo ci sono e stanno guidando il gioco”. Lo sostiene l’ambasciatore russo all’Onu Vasily Nebenzya. “Questi nazisti uccidono non solo soldati e prigionieri russi ma anche la loro gente”, ha proseguito, sostenendo di avere “centinaia di prove di questi atti”.

Il Cremlino non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino ma lo ritiene realizzabile solo dopo che si sia trovato un accordo su una bozza di intesa, riferisce l’agenzia Tass. Zelensky in mattinata aveva messo in dubbio un faccia a faccia tra i due leader.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017