Guerra Ucraina, spazi aerei chiusi e voli limitati anche per la Russia - QdS

Guerra Ucraina, spazi aerei chiusi e voli limitati anche per la Russia

web-dr

Guerra Ucraina, spazi aerei chiusi e voli limitati anche per la Russia

web-dr |
venerdì 25 Febbraio 2022

Dal 24 febbraio 2022 a seguito della situazione tra Russia e Ucraina, le autorità europee hanno disposto il divieto per l’aviazione civile di sorvolare lo spazio aereo dell’Ucraina e zone limitrofe

Da ieri, 24 febbraio 2022, a seguito della situazione tra la Russia e l’Ucraina, le autorità europee hanno disposto il divieto per l’aviazione civile di sorvolare lo spazio aereo dell’Ucraina e delle zone limitrofe interessate da azioni militari, a tutela della sicurezza (safety) del volo.

Voli in Ucraina

Le compagnie aeree Ryanair e Wizz Air hanno comunicato l’immediata cancellazione dei loro voli per Kiev (tra l’altro la compagnia irlandese prevedeva dei collegamenti diretti dalla Sicilia).

Dal canto suo, Ukraine International Airlines ha sospeso i voli di linea e charter da/per l’Ucraina.

Voli in Russia

Nel frattempo le sanzioni contro la Russia stanno avendo conseguenze anche sulla circolazione aerea a livello europeo.

Il Regno Unito ad esempio ha chiuso lo spazio aereo inglese a qualsiasi volo che operi una connessione qualsiasi con la Russia.  La restrizione prevista dal NOTAM riguarda aerei con voli pianificati di proprietà, noleggiati o operati da un soggetto connesso con la Russia, o registrato in Russia che abbia partenza o destinazione o che sorvoli lo spazio aereo sui territori del Regno Unito terrestre e marino.

La reazione della Russia non si è fatta attendere e così Putin ha chiuso il suo spazio aereo a tutti gli aerei britannici, o legati al Regno Unito.

Nel frattempo Air France ha deciso di ridurre i collegamenti con Mosca dall’aeroporto parigino di Roissy-Charles-de-Gaulle da 12 a sette voli settimanali.

“A partire da oggi, venerdì 25 febbraio, garantiremo un collegamento quotidiano tra Paris CDG e Mosca e nessun equipaggio di Air France pernotterà in Russia”, ha riferito un portavoce.

Anche la compagnia olandese KLM, che appartiene allo stesso gruppo di Air France, aveva annunciato che i suoi equipaggi non avrebbero più pernottato a Mosca.

I collegamenti dalla Sicilia verso la Russia

E la Sicilia? Attualmente, e sino a giugno, non sono previsti voli diretti per la Russia. A partire da giugno (ma è da valutare lo scenario di guerra da qui ai prossimi mesi) si potrà raggiungere San Pietroburgo con volo diretto Wizz Air di andata da Catania il martedì e ritorno il sabato. Mosca sarà invece raggiungibile sempre da Catania con S7 Airlines tutti i martedì di giugno (rientro previsto sempre di martedì). Dallo scalo palermitano non sono invece previsti voli diretti per la Russia.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017