Bloccare chiamate moleste è possibile: ecco come fare attraverso funzionalità del cellulare o app.
Chiamate spam: milioni di utenti ne ricevono a centinaia sui propri cellulari e desiderano scoprire come bloccarle per non essere disturbati durante un momento di relax, le attività lavorative o le varie faccende quotidiane.
In questa guida del QdS spiegheremo proprio come procedere per garantire uno stop alle chiamate indesiderate attraverso semplici procedure o app dedicate ai servizi antispam.
Come bloccare le chiamate spam e call center
Su molti smartphone è molto semplice bloccare lo spam, perché esiste una funzionalità nativa del cellulare che permette di fermare tutte le chiamate potenzialmente indesiderate provenienti da call center o perfino da truffatori del web.
Guida per bloccare le chiamate spam su cellulare Android
I telefoni con servizi Google possono bloccare le chiamate spam in due modi diversi. La prima opzione è manuale: sull’app Telefono Google (quella che si utilizza normalmente per effettuare le chiamate), basta andare sull’elenco delle chiamate recenti, selezionare e tenere premuto il numero da bloccare e scegliere l’opzione “Blocca / Segnala come spam”. La seconda possibilità è quella di attivare l’ID chiamante e la protezione antispam di Google.
Attivarla è semplicissimo, basta seguire i seguenti passaggi:
- Aprire l’app Telefono sul dispositivo.
- Selezionare “Altre opzioni – Altro” e poi “Impostazioni” e “ID chiamante e spam”;
- Attivare (o disattivare) ID chiamante e spam.
- C’è anche la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate sullo smartphone attivando la funzione “Filtra chiamate indesiderate”.
I telefoni che non hanno il servizio Telefono Google (principalmente Samsung e Huawei) prevedono una procedura diversa per bloccare le chiamate spam. Samsung permette di usare l’app Telefono Samsung: per bloccare chiamate da numeri indesiderati basta andare nel registro chiamate, fare tap sul numero da bloccare e poi sull’Icona I e su “Altro”. Nel menù si vedrà la voce “Blocca contatto”. Molto simile all’App Telefono di Google, insomma. I telefoni Samsung possiedono anche una funzione molto utile, accessibile sempre dall’App Telefono – sezione “Impostazioni”: è disponibile selezionando la voce “ID chiamate e protezione spam“. Basta impostare “ON” e… basta chiamate moleste e potenziali truffe!
Huawei – come Samsung e i telefoni con i servizi Google – dà la possibilità di bloccare le chiamate spam attraverso l’app Telefono già installata sullo smartphone. Il procedimento è simile a quello già illustrato: basta andare sull’elenco delle chiamate recenti, fare tap sul numero da bannare e selezionare l’opzione “Blocca contatto”. Molti telefoni Huawei hanno nella sezione Impostazioni anche un Filtro molestie che permette di selezionare le voci “Blocca numeri sconosciuti” e “Blocca numeri sconosciuti/coperti”.
Bloccare spam su iPhone
Le chiamate spam non risparmiano neanche gli utenti con dispositivo Apple. L’iPhone, però, non possiede un filtro in grado di prevenire le chiamate moleste. Si può soltanto bloccare un numero da cui sono già arrivate chiamate indesiderate (attraverso l’App Telefono, con una procedura praticamente identica a quella degli smartphone Android). Per filtrare le chiamate spam e bloccarle si possono usare, però, dei servizi di terze parti.
App utili
E qui veniamo alle app utili per filtrare le chiamate moleste che provengono da spam, call center o potenziali truffatori. Tutti gli store Android e iOS garantiscono una selezione molto vasta di applicazioni molto valide e in genere gratuite o con un costo molto basso per le funzionalità premium. Tra queste si segnalano:
- Truecaller;
- Caller ID & Blocco;
- Call Blocker;
- Call Blacklist;
- Hiya: blocco e ID chiamante.
Iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni
I cittadini hanno la possibilità di evitare chiamate indesiderate da call center e servizi di telemarketing con l’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni, esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari. L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza e può avvenire tramite tre modalità: telefono, web ed email.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto di AndyPandy da Pixabay