Un importante emendamento al Decreto bollette cambia anche il bonus elettrodomestici nel 2025, che permette di risparmiare fino al 30% del prezzo standard dell’acquisto effettuato: tra le varie novità, hanno particolare rilievo quelle che riguardano la modalità di fruizione del bonus, semplificata rispetto al passato.
In questo articolo-guida del QdS, ecco tutte le novità previste dopo l’emendamento.
Niente click day, le novità sul bonus elettrodomestici 2025
L’emendamento approvato e proposto da Fratelli d’Italia, a prima firma del deputato Silvio Giovine, prevede innanzitutto l’introduzione dello sconto in fattura per usufruire dell’agevolazione. Niente “click day”, quindi. Una semplificazione che – nelle parole del capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Attività Produttive alla Camera Gianluca Caramanna – vuole essere un atto che “Governo e Parlamento fanno in favore dei cittadini e delle imprese”. Il bonus applicato in fattura, infatti, dovrebbe semplificare e ampliare l’accesso al bonus.
Il bonus gestito da PagoPa
La fine dell’era del click day non è l’unica novità sul bonus elettrodomestici per l’anno 2025. L’emendamento approvato, infatti, prevede che a gestire il contributo sia la piattaforma PagoPa. Atteso inizialmente entro fine febbraio, il tutto ha però fin qui accumulato un mese e mezzo di ritardo perché il governo ha tratto le sue valutazioni una volta ottenuta l’entrata in vigore della manovra finanziaria. Il “problema” tuttavia – riporta il Sole24Ore – sarà risolto nelle prossime settimane.
L’agevolazione del Made in Italy e UE
Il nuovo bonus elettrodomestici prevede anche un incentivo all’utilizzo di prodotti fabbricati in stabilimenti in Italia e nell’Unione Europea. Gianluca Caramanna, infatti, spiega che l’agevolazione “varrà soltanto per prodotti realizzati nell’ambito dell’Unione Europea per favorire il riciclo di elettrodomestici vecchi e ad alto consumo. L’unica condizione che viene chiesta è l’acquisto di un prodotto che sia di classe energetica inferiore rispetto a quello che viene rottamato”.
Bonus elettrodomestici: cos’è, chi ne ha diritto, come ottenerlo
Il bonus elettrodomestici, previsto nella Legge di Bilancio 2025, è un’agevolazione che permette di coprire il 30% del costo di un elettrodomestico acquistato con un limite massimo di 100 euro a famiglia (elevato a 200 solo per nuclei familiari con ISEE inferiore a 25mila euro). Non corrisponde al bonus mobili ed elettrodomestici legato alle ristrutturazioni degli immobili. L’obiettivo fondamentale di questo bonus è quello di incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e ridurre così i consumi e l’impatto ambientale dell’utilizzo di strumenti elettrici in casa.
Requisiti per il bonus elettrodomestici 2025
Fondamentale per usufruire del bonus elettrodomestici 2025 è l’acquisto di elettrodomestici “non inferiori alla nuova classe energetica B“, prodotti in stabilimenti all’interno dell’Unione Europea. Altro requisito fondamentale è la rottamazione del vecchio elettrodomestico.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

