Controlli su tutto il territorio Catanese da parte dei carabinieri con diverse denunce e sanzioni. A Randazzo un 37enne di Biancavilla è stato denunciato per reiterata “guida senza patente” nell’arco di un biennio. In particolare, le gazzelle dell’Arma, impegnate nella perlustrazione del territorio di Randazzo, hanno notato una citycar compatta, con all’interno tre occupanti, che destavano i sospetti degli operanti.
Infatti il conducente, immediatamente, ha accostato il veicolo lungo il marciapiede, in una strada defilata, verosimilmente nella speranza di non essere visto. E in effetti, all’avvicinarsi dei militari, tutti e tre gli occupanti hanno anche provato ad allontanarsi di soppiatto ma i Carabinieri gli hanno intimato di fermarsi e dopo averli raggiunti li hanno identificati.
Conducente dell’auto per la terza volta in due anni senza patente alla guida
Dai documenti forniti risultava che, il conducente, un cittadino originario di Biancavilla ma residente a Bronte, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, per la terza volta nell’arco di due anni, era stato colto alla guida di un veicolo senza patente. Dagli accertamenti sul mezzo, inoltre, è emerso come fosse sprovvisto di copertura assicurativa, facendo scattare l’immediato sequestro del veicolo.
Auto finisce contro veicolo posteggiato a Randazzo, conducente ubriaco alla guida
La sera seguente poi, le gazzelle dell’Arma di Randazzo, in stretta sinergia con la centrale Operativa, sono intervenute nella centralissima Via Duca D’Aosta di Bronte, ove era stata segnalato un crossover che, poco prima, uscito dalla carreggiata, aveva impattato violentemente contro un veicolo in sosta.
Appena giunti sul posto, i militari dopo essersi assicurati, con personale medico del 118 intervenuto, che il conducente e unico occupante del veicolo fosse incolume, hanno gestito la viabilità stradale per evitare danni alla circolazione e per consentire all’ANAS di ripristinare le condizioni dell’asfalto, su cui erano sparsi detriti e parti del veicolo.
Nella circostanza, per l’uomo, un 32enne del luogo, sottoposto al controllo con etilometro, è stato rilevato un tasso di alcol nel sangue pari a 2,38 grammi per litro, un livello altissimo, in considerazione che, il Codice della Strada, prevede l’applicazione della massima sanzione per un livello pari o superiore a 1,5 g/l. Per l’automobilista, dunque, è scattata la denuncia all’A.G. per “guida sotto l’influenza di alcol”.
Immediato il sequestro del veicolo per la successiva confisca e il ritiro della patente a carico del conducente, che ha rischiato seriamente di mettere a repentaglio la sua vita, e anche quella degli altri.
Tre giovani denunciati, trovati con marijuana addosso
Sul piano antidroga poi, tre giovanissimi, di 18, 19 e 20 anni, sono stati segnalati alla Prefettura di Catania quali “assuntori”, in quanto, in circostanze diverse, il primo a piedi e gli altri due a bordo del loro veicolo, sono stati trovati dai militari in possesso di alcuni grammi di marijuana.
Neomaggiorenne con coltello a serramanico, denunciato
I Carabinieri di Belpasso hanno denunciato un diciottenne per detenzione di porto di armi od oggetti atti ad offendere. Il provvedimento è scaturito a seguito di una perquisizione personale eseguita d’iniziativa dai militari durante l’attività di controllo di un giardinetto pubblico; alla vista della pattuglia, il neomaggiorenne ha tentato di defilarsi ed è per questo atteggiamento guardingo che è subito stato sottoposto ad ulteriori accertamenti, tra cui una perquisizione personale.
In tasca, il giovane aveva un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di circa 18 centimetri, con lama di 8 centimetri, detenuto senza giustificato motivo, che è stato ovviamente sequestrato e, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, il 18enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

