Home » I figli di genitori divorziati sono più a rischio ictus e problemi mentali: ecco lo studio e i dati

I figli di genitori divorziati sono più a rischio ictus e problemi mentali: ecco lo studio e i dati

I figli di genitori divorziati sono più a rischio ictus e problemi mentali: ecco lo studio e i dati
Depressione e ansia – disagio giovanile – violenza sulle donne – donna triste e sotto stress – Depressione e ansia – disagio giovanile – violenza sulle donne – donna triste e sotto stress – Image by 422694 from Pixabay

Una scelta, quella di separarsi, che ha importanti ripercussioni emotive sui figli, sebbene possa essere talvolta la scelta migliore per risolvere conflitti coniugali insostenibili

I bambini figli di genitori divorziati hanno più rischi di ictus e depressione. Una scelta, quella di separarsi, che ha importanti ripercussioni emotive sui figli, sebbene possa essere talvolta la scelta migliore per risolvere conflitti coniugali insostenibili. Secondo diverse ricerche, i figli di genitori divorziati hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione, sfiducia e bassa autostima, il che può portare a problemi a scuola e isolamento sociale. Ma, non solo.

Lo studio

Un nuovo studio, condotto dall’Università di Toronto, suggerisce anche che i figli di genitori divorziati hanno il 60 per cento di probabilità in più di essere colpiti da un ictus nel corso della loro vita rispetto a coloro che non hanno vissuto questa esperienza negativa da bambini. Secondo gli autori, lo stress prolungato dovuto alla separazione (litigi tra i genitori, trasloco in una nuova casa o scuola, ecc) potrebbe avere un effetto duraturo sulla salute. “L’entità dell’associazione tra divorzio dei genitori e ictus – ha affermato la prof-ssa Esme Fuller-Thomson, autrice principale dello studio – è paragonabile a fattori di rischio consolidati per l’ictus, come il sesso maschile e il diabete”. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sulla rivista PLOS ONE.

I dati

I ricercatori hanno esaminato i dati sulla salute e lo stile di vita di 13.205 persone di età pari o superiore a 65 anni degli Stati Uniti. Dei partecipanti che aveva genitori che avevano divorziato quando erano piccoli, l’11,2 per cento aveva avuo un ictus. Una percentuale maggiore rispetto a quella registrata tra coloro che avevano genitori rimasti insieme (7,5 per cento). Dallo studio è emerso che le persone coi genitori divorziati prima dei 18 anni avevano il 61 per cento di probabilità in più di avere un ictus nel corso della vita. Il rischio è risultato uguale sia per gli uomini che per le donne.

Per l’analisi i ricercatori hanno tenuto conto anche dei fattori di rischio noti per l’ictus, tra cui il fumo e la sedentarietà, il diabete e la depressione, ed escluso coloro che avevano avuto problemi familiari più traumatici (come abusi durante l’infanzia, ecc).

Il rischio


Un altro dato interessante emerso è che il rischio più elevato di avere un ictus associato all’essere figli di genitori divorziati era paragonabile al rischio riscontrato nelle persone affette da diabete, una malattia che danneggia i vasi sanguigni, aumentando il rischio di coaguli di sangue che possono causare un ictus. Le persone affette da diabete avevano solo il 37 per cento di probabilità in più di essere colpite da un ictus rispetto alle persone non affette da questa patologia.

Lo stress


Gli autori dello studio hanno ipotizzato che il rischio di ictus più elevato nei figli di divorziati potrebbe essere dovuto allo stress cronico che interrompe l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), che controlla la risposta allo stress del corpo. Un asse HPA disregolato è fortemente legato a un rischio di ictus elevato. “Non sappiamo perché le persone con genitori che hanno divorziato quando erano bambini abbiano una maggiore prevalenza di ictus, ma potrebbe essere che lo stress influisca sulla qualità del sonno – ha affermato la prof.ssa Esme Fuller-Thomson -. Ci sono prove che un sonno disturbato durante l’infanzia può predisporre le persone a sviluppare insonnia in età avanzata, aumentando il rischio di ictus”.

“Lo stress prolungato causato dalla separazione dei genitori – ha continuato – può anche modificare in modo permanente la risposta dell’organismo allo stress, producendo livelli elevati di ormoni dello stress come il cortisolo, che possono causare infiammazioni nell’organismo e aumentare il rischio di ictus”.


La pressione alta

Un’altra teoria è che i figli di genitori divorziati sono a maggior rischio di pressione alta, problema che persiste fino all’età adulta, aumentando la probabilità di ictus. Un altro motivo è che lo studio si è concentrato su un campione di persone nato alla fine degli anni ’50, quando il divorzio era raro e molto stigmatizzato. Questa procedura si è infatti diffusa negli anni ’60 e ’70, in seguito all’approvazione delle leggi sul divorzio nella maggior parte degli Stati. “A causa dei cambiamenti nelle norme sociali, non è chiaro se la Generazione X o i Millennials sperimenteranno un legame simile tra divorzio dei genitori e ictus a quello emerso dal nostro studio per i Baby Boomers e la Generazione silenziosa”, hanno affermato i ricercatori.

“Il divorzio dei genitori è fonte di notevole stress per molti bambini, come dimostrano i tassi più elevati di disturbi emotivi e comportamentali e una salute mentale più precaria – hanno continuato i ricercatori -. Ma il ridotto stigma associato al divorzio potrebbe significare che il legame con l’ictus sarà meno evidente nelle generazioni più giovani”.