L'idea dei liceali trapanesi: traducono e cantano "O mar for" in latino VIDEO

L’idea dei liceali trapanesi: traducono e cantano “O mar for” in latino VIDEO

epmedia

L’idea dei liceali trapanesi: traducono e cantano “O mar for” in latino VIDEO

Redazione  |
mercoledì 31 Maggio 2023

Il video, contestualmente all'esibizione dal vivo del coro degli alunni, sarà presentato nella giornata del 5 giugno 2023.

Il testo della colonna sonora, ormai riconoscibile anche da chi non è un fans sfegatato di “Mare Fuori”, la serie televisiva più in voga del momento, tradotto e cantato in latino. L’idea, gradevolissima, è venuta agli studenti delle classi 2° E e 2° I dell’istituto di Istruzione Superiore “Lliceo Scientifico V . Fardell – Liceo Classico L. Ximenes” di Trapani. Guidati dal dirigente scolastico prof. Filipo De Vincenzi, gli alunni hanno tradotto dal napoletano in latino i primi versi della canzone “‘O mar for”, colonna sonora della fortunata serie.

Il video musicale

Ma non è finita qui, visto che, per l’occasione, è stato prodotto un video in cui il brano musicale viene da loro cantato sia in latino sia in napoletano. Il tutto con lo sfondo del mare della città di Trapani e dell’antico carcere della “Colombaia”, fortezza medievale posta su un’isoletta all’estremità occidentale del porto del capoluogo.

La “Schola cantans”

L’idea è nata nell’ambito della “Schola cantans”, una attività didattica sperimentale per lo studio del latino. E’ st ideata alcuni anni fa dal prof. Maurizio Vento al fine di promuovere negli allilevi un maggiore amore verso la lingua dell’antica Roma. Effettuata in orario curricolare, la “Schola cantans”, ovvero “la scuola che canta”, si affianca al metodo di insegnamento tradizionale della disciplina; è destinata agli alunni delle prime e delle seconde classi del liceo scientifico ordinamentale e prevede l’ utilizzo della musica moderna per lo studio del latino.

Un metodo didattico innovativo

L’innovativo metodo didattico in passato ha ricevuto parecchi riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. Non ultimi quello del Ministro alla Cultura francese nel 2002 e un servizio pubblicato nel 2008 dalla principale rivista di education degli USA, “Edutopia”, edita dalla omonima Fondazione del regista George Lucas. Il video sarà pubblicato oggi in anteprima nel canale Youtube dell’istituto. Verrà ufficialmente presentato, contestualmente all’esibizione dal vivo del coro degli alunni, nella giornata del 5 giugno 2023 alle ore 10.30 presso il Cine TeatroAriston sito in Corso italia n4 a Trapani in occasione delle celebrazioni del centesimo anniversario della fondazione del Liceo Scientifico VincenzoFardella.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017