Igp, un Protocollo d’intesa per il cioccolato di Modica - QdS

Igp, un Protocollo d’intesa per il cioccolato di Modica

Stefania Zaccaria

Igp, un Protocollo d’intesa per il cioccolato di Modica

sabato 09 Aprile 2022 - 10:10

Il Consorzio e la Cna territoriale hanno siglato un accordo per la tutela dei produttori modicani. L’obiettivo: fornire agli associati servizi, assistenza e formazione sempre più qualificati

RAGUSA – Un accordo per supportare i produttori e tutti gli attori protagonisti della filiera. È questo l’obiettivo di una collaborazione siglata qualche giorno fa tra la confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media Impresa e il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica Igp.

Lo scopo del Protocollo è rilanciare la cooperazione già esistente ed è finalizzato a fornire agli associati assistenza, servizi e formazione sempre più qualificati oltre a sensibilizzare l’attenzione dei produttori anche sui mercati internazionali. L’intesa è stata sottoscritta dal presidente della Cna territoriale di Ragusa, Giuseppe Santocono, e dal presidente del Consorzio, Salvatore Peluso.

L’appuntamento è servito, oltre che per sottoscrivere il protocollo, anche per presentare ufficialmente la barretta istituzionale con il logo Cna che sarà inviata in tutto il mondo.

“È il frutto dello straordinario lavoro portato avanti negli anni da Rotini che è riuscito sempre a coniugare il ruolo del sistema Cna agroalimentare con la valorizzazione delle Igp sul territorio nazionale – ha evidenziato il presidente Santocono -. È il primo passaggio di una importante collaborazione che intende fornire servizi e formazione per fare crescere le imprese. Guardiamo con attenzione ai produttori del cioccolato di Modica Igp e vogliamo fornire loro sempre più assistenza e formazione, così da qualificare la loro azione e fare crescere la loro presenza nei mercati internazionali”.

La Cna, che ha presentato la propria carta dei servizi, predisporrà inoltre un apposito corso di formazione sull’internazionalizzazione. Al momento della firma erano presenti, tra gli altri, il vicepresidente nazionale Cna Pippo Cascone, il segretario territoriale Carmelo Caccamo mentre il Consorzio di tutela, oltre a Peluso, era rappresentato anche dal direttore Nino Scivoletto.

Da registrare inoltre la presenza, in videoconferenza, del responsabile nazionale Cna agroalimentare Gabriele Rotini, del responsabile agroalimentare Cna Sicilia, Tindaro Germanelli, e di alcuni produttori.

Quest’incontro segue l’importante momento del Sigep che ha fornito una commistione di pensieri tra le due realtà: la manifestazione ha infatti ospitato un progetto della Cna legato al mondo del cioccolato, dall’albero alla barretta. All’interno dell’area, sono stati ospitati anche alcuni artigiani del Consorzio di tutela che hanno mostrato e raccontato la storia dell’oro nero modicano.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684