Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Il Catania inciampa ancora, il Siracusa la riprende nella ripresa con Di Paolo: 1-1 il finale. Le pagelle

Il Catania inciampa ancora, il Siracusa la riprende nella ripresa con Di Paolo: 1-1 il finale. Le pagelle

Il Catania inciampa ancora, il Siracusa la riprende nella ripresa con Di Paolo: 1-1 il finale. Le pagelle

Inciampo Catania al De Simone contro un Siracusa tutto muscoli e cuore

Il Catania non sa più vincere. Anche a Siracusa i ragazzi di Toscano mancano i tre punti pareggiando contro il Siracusa. La sblocca D’Ausilio al 35′ e poi al 48′ la pareggia Di Paolo trovando la rete del definitivo pari. La cronaca e le pagelle.

Inciampo Catania al De Simone contro un Siracusa tutto muscoli e cuore

Il derby al “De Simone” inizia con pochissime emozioni in una partita bloccata. Solo Arditi al 7′ prova a scuotere il pubblico aretuseo. Al 30′ è Pieraccini a provarci di testa su un piazzato di Bruzzaniti, ma il centrale ex Cesena è poco preciso e la conclusione termina alta. Al 35′ il Catania passa con una botta di D’Ausilio che ribadisce un colpo di testa di Casasola parato da Farroni, secondo sigillo in stagione per l’ex Avellino. Al 41′ i rossazzurri troverebbero il raddoppio con Pieraccini, ma l’ex centrale del Cesena era in fuorigioco.

Il secondo tempo inizia malissimo per il Catania perché è arrivata la rete del pareggio con Di Paolo sfruttando un errore di Pieraccini che si è fatto passare un pallone sporco. I rossazzurri reagiscono poi con Casasola e Jimenez ma è bravo Farroni a salvare e a negare il vantaggio agli etnei. Nel finale è superlativo Farroni che salva tre occasioni nitide tra cui quella di D’Ausilio al 91′ che gli negata l’occasione del vantaggio.

Le pagelle

Dini 6+: Sul gol poche responsabilità e poi salva il risultato sull’occasione su Arditi salvando il risultato del derby.

Pieraccini 5,5: Suo l’errore del gol subito dove si è fatto passare un pallone elementare sotto le gambe, causando così la rete del pari di Di Paolo al 48′.

Allegretto 5,5: Gioca una gara dove rischia poco tranne che nel finale dove con uno step on foot che poteva causare il penalty decisivo per il Siracusa.

Celli 5,5: Tanta confusione nel finale dove è ben chiuso sempre da tre-quattro uomini impedendogli di salire a supporto di Donnarumma.

Casasola 6+: Tra i migliori in campo anche se pecca tanto di nervosismo trovando spesso la scelta sbagliata. Tanta corsa e qualità ma non può passare tutto da lui.

Jimenez 6: Partono da lui tutte le palle più offensive del Catania ma spesso è inconcludente nelle conclusioni dove potrebbe essere molto più preciso.

(dal 84′) Forte SV

Quaini 5,5: Troppo nervosismo per il numero 16 rossazzurro che sbaglia troppi palloni e come nelle scorse uscite pecca tanto in nervosismo.

Donnarumma 5: Spinge poco e sbaglia tanti cross, trovando poco supporto anche dai compagni di squadra. Chiaro che al momento non sembra al top della condizione.

D’Ausilio 7: Ritrova il gol dopo 6 mesi di astinenza e 5 assist per i compagni. Una rete fondamentale che sblocca un derby tirato e al 91′ poteva anche trovare la doppietta che poteva valere il 2-1 finale.

Bruzzaniti 6: La sua reattività aiuta la sua squadra a salire ma è poco incisivo negli ultimi 16 metri, ad esempio sbagliando il controllo sul gol annullato del 2-0.

(dal 68′) Di Tacchio 5: Entra prova a mettere ordine ma spesso sbaglia la scelta finale, perdendo tanti palloni.

Caturano 5: Prova incolore del numero 18 rossazzurro, scelto da Toscano per pungere il Siracusa nell’undici iniziale. Si vede molto poco e spesso è ben chiuso dai centrali del Siracusa.

Toscano 5: Troppi errori del suo Catania che non approfitta dell’occasione grossa del pari interno del Benevento. Inspiegabile l’involuzione ad inizio ripresa dopo la rete di Di Paolo al 48′ che mentalmente ha sotterrato la squadra etnea. Un pari che sa molto di sconfitta.

Il tabellino

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Zanini (dal 90+1′ Pacciardi) Capomaggio, Marafini, Iob; Candiano, Frisenna (dal 90+1′ Gudelevicius); Di Paolo, Riccardi (dal 83′ Simonetta), Contini (dal 64′ Puzone); Arditi (dal 90+1′ Sbaffo). A disposizione: Sylla, Pannitteri, Bonacchi, Morreale, Di Gesù. Allenatore: Marco Turati

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Jimenez (dal 84′ Forte), Donnarumma; D’Ausilio, Bruzzaniti (dal 68′ Di Tacchio); Caturano (dal 62′ Rolfini). A disposizione: Bethers, Coco, Ierardi, Miceli, Cargnelutti, Raimo, Ponsi. Allenatore: Domenico Toscano

ARBITRO: Il sig. Gabriele Sacchi della sezione di Macerata

ASSISTENTI: Il sig. Massimiliano Starnini della sezione di Viterbo e il sig. Davide Rignanese della sezione di Rimini

QUARTO UOMO: Il sig. Alfredo Iannello della sezione di Messina

FVS: Il sig. Riccardo Leotta della sezione di Acireale

AMMONITI: 45+1′ Turati (SIR), 45+4′ Riccardi (SIR), 66′ Jimenez (CAT), 71′ Puzone (SIR), 76′ Marafini (SIR), 90+9′ Casasola (CAT)

ESPULSI: 90+7′ Turati (SIR)

RETI: 35′ D’Ausilio (CAT), 48′ Di Paolo (SIR)