MARSALA (TP) – Il Comune di Marsala avvia su più fronti dei progetti di ampio respiro sociale che mirano a sostenere le famiglie indigenti e per favorire l’integrazione degli extracomunitari, soprattutto i minori.
Ad essere state messe in moto due attività in particolare.
La prima in realtà è una ri-edizione di quanto già fatto lo scorso anno, vale a dire l’assegnazione dei “buoni natalizi” a favore di nuclei familiari disagiati, persone in difficoltà e in stato di solitudine.
Si tratta di un sostegno rivolto ai cittadini che, nel corso dell’anno, non hanno usufruito di benefici economici erogati dal Comune o dal Distretto sociosanitario: Contributo Continuativo, Servizio Civico, Attività Integrativa Anziani, Progetti “Piazze Solidali” e “Città Aperta”, Reddito di inclusione Rei-Sia, Reddito di Cittadinanza e Contributi Socio Assistenziali. Tenuto conto dello stanziamento in bilancio, il valore massimo del buono non potrà superare l’importo di 200 euro.
Modalità e termini per accedere al beneficio sono indicati nell’Avviso Pubblico (online all’indirizzo http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29702) che riporta anche i requisiti, sia familiari che di reddito, di cui occorre essere in possesso: tra questi, lo stato di disoccupazione e un valore Isee familiare non superiore a 3 mila euro.
La richiesta di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modello (anch’esso online) e presentata entro il prossimo 4 dicembre.
L’altra iniziativa invece riguarda il monitoraggio e la tracciabilità dei percorsi di inclusione dei minori migranti non accompagnati accolti nel territorio.
È questo l’obiettivo della “Cartella sociale Harraga” che è stata presentata nei giorni scorsi a Marsala, nel complesso San Pietro. Intervento che rientra nel progetto Saama (Strategie di Accompagnamento all’Autonomia per Minori Accolti), che vede assieme soggetti pubblici e privati, promuovendo azioni di comunicazione volte a valorizzare modelli sociali basati sulla condivisione, scambio, e arricchimento reciproco.
“Una rete che intende rafforzare la relazione tra i principali enti pubblici e il privato sociale – sottolinea l’assessore Clara Ruggieri -. L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto dell’accoglienza dei minori migranti soli sul territorio di Marsala”.

