"Il Gattopardo", la serie evento su Netflix dal 5 marzo: trama e cast
27 Marzo 2025

Su Netflix arriva la serie evento “Il Gattopardo” con Deva Cassel e Kim Rossi Stuart

Su Netflix arriva la serie evento “Il Gattopardo” con Deva Cassel e Kim Rossi Stuart

Sandy Sciuto  |
martedì 04 Marzo 2025

La serie è stata girata tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma.

È stata definita “serie evento” perché Netflix punta molto su questo progetto seriale considerandolo uno dei più rilevanti del catalogo pensato per il 2025, e, finalmente, dal 5 marzo scopriremo se “Il Gattopardo” sarà all’altezza delle aspettative di molti, colosso Netflix incluso.

La serie, composta da sei episodi, è stata scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters. Tom Shankland è alla regia, affiancato per l’episodio 4 da Giuseppe Capotondi e per l’episodio 5 da Laura Luchetti.

È prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen, Benedetto Habib e Alessandro Mascheroni per Indiana Production e da Will Gould e Frith Tiplady per Moonage Pictures. È stata girata tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma.

“Il Gattopardo”, la serie evento su Netflix dal 5 marzo

Si basa sull’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato da Feltrinelli Editore nel 1958, un anno dopo la morte dell’autore. Nel 1959 ha vinto il Premio Strega. È considerato uno tra i più grandi romanzi di tutta la letteratura italiana e mondiale.

Nella serie non c’è alcun stravolgimento. Fabrizio Donvito, Partner & Founder di Indiana Production, ha spiegato: “Il nostro è, in un certo senso, un percorso di salvaguardia dell’opera letteraria. Partiamo dal libro, personaggi e temi trattati dallo scrittore possono essere esaltati in un racconto di lungo respiro. C’è tanto di esplicito ma anche di allusivo nel capolavoro di Tomasi di Lampedusa, che lo rende la più formidabile risorsa per una trasposizione. La nostra speranza è di produrre qualcosa che sia intrinsecamente italiano con un richiamo internazionale. Questa è una storia per tutti e vogliamo raggiungere un vero pubblico globale”.

La serie “Il Gattopardo” vanta come direttore della fotografia Nicolaj Bruel, le scenografie di Dimitri Capuani, i costumi a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo e le musiche originali di Paolo Buonvino.

“Il Gattopardo”, la serie: trama e cast

Trama

Ambientato in Sicilia durante i moti del 1860. Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, conduce una vita intrisa di bellezza e privilegio. Si rende conto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo perché l’aristocrazia siciliana si sente minacciata da quando è avvenuta l’unità d’Italia. Per rimanere all’apice, il Principe di Salina dovrà stringere nuove alleanze. Le conseguenze saranno inevitabili ossia dover andare contro ai suoi princìpi e ritrovarsi di fronte a una scelta che pare impossibile. Don Fabrizio, infatti, potrebbe salvare il futuro della sua famiglia organizzando il matrimonio tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi. Il rischio? Spezzare per sempre il cuore della figlia adorata Concetta.

Con lo sguardo di oggi, la serie “Il Gattopardo” esplora temi universali quali: il potere, l’amore e il costo del progresso. A tal proposito, Tinny Andreatta, vicepresidente per i contenuti italiani di Netflix, ha specificato: “A prima vista è un dramma che racconta, come dice il principe di Salina, la condizione universale di chi appartiene ‘a una generazione disgraziata, a cavallo fra i vecchi tempi ed i nuovi, e che si trova a disagio in tutti e due’; tuttavia, è anche la vicenda intima che lega il grande patriarca di questa famiglia e la sua amata figlia. Una storia attuale pur essendo stata scritta quasi 70 anni fa. Nell’anima di questo lavoro c’è un’umanità e un’universalità straordinarie, un’identità specifica e autentica che, proprio perché unica, può arrivare a tutti”.

Il cast

Per la trasposizione seriale de “Il Gattopardo” ci si è affidati ad attori del calibro di Kim Rossi Stuart, Saul Nanni, Benedetta Porcaroli e Deva Cassel a cui sono stati dati i ruoli dei personaggi principali. Kim Rossi Stuart, infatti, è il protagonista Principe di Salina, don Francesco Corbera, Benedetta Porcaroli interpreta Concetta Corbera, la figlia adorata del Principe, Deva Cassel veste i panni di Angelica Sedara e Saul Nanni è Tancredi Falconeri.

Gli altri personaggi sono stati affidati a: Paolo Calabresi che veste i panni di Padre Pirrone, Francesco Colella che è don Calogero Sedara, Astrid Meloni interpreta Maria Stella Cobrera di Salina, Greta Esposito è Chiara Cobrera di Salina, Dalia Ricotta è Caterina Cobrera di Salina, Alberto Rossi è Paolo Cobrera di Salina, Gaetano Bruno è Leonforte, Francesco Di Leva è Russo, Alessandro Sperduti è Bombello, Romano Reggiani è Cavriaghi e Margareth Madè è Bastiana.

Dove e come guardare la serie

La serie tv “Il Gattopardo” sarà disponibile dal 5 marzo esclusivamente su Netflix dove saranno disponibili tutti i sei episodi.

Altri contenuti da non perdere su Netflix

Non solo “Il Gattopardo”. QdS offre anche l’elenco delle principali serie TV e film disponibili su Netflix nel mese di marzo 2025. Ecco l’articolo completo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto dal profilo Instagram di Deva Cassel

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017