Il giorno dell'Immacolata Concezione è l’8 dicembre. Sono differenti le tradizioni in tutta la nazione. In Sicilia sono numerose.
Il giorno dell’Immacolata Concezione è l’8 dicembre. È celebrata dal secolo XI la solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria che si inserisce nel contesto dell’Avvento e del Natale. Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus. Immacolata Concezione significa che la Vergine Maria, nonostante sia stata concepita dai suoi genitori sant’Anna e san Gioacchino, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
Previsto per l’omaggio all’Immacolata il gesto della presentazione dei fiori. Sono differenti le tradizioni in tutta la nazione. In Sicilia sono numerose le processioni dedicate all’Immacolata. Tutte le città sono addobbate per la celebrazione. Le principali città d’arte italiane sono colme di gente che visita i tradizionali mercatini di Natale.
Frasi di auguri
“Oggi 8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, ti auguro di trascorrere una giornata serena con le persone care”.
“Vorrei porgere a ognuno di voi il mio speciale augurio per questa speciale festa! Che possiate trascorrere un giorno carico di pace e di gioia con chi vi sta accanto! Buona festa dell’Immacolata”.
“In questo giorno di festa lasciamoci coccolare tra le braccia della Mamma Maria. Buona festa dell’Immacolata a te e a tutte le persone a te care”.
“Ti auguro che questo periodo di festa possa donarti tanti momenti felici e indimenticabili. Buona Immacolata”.
“L’Immacolata dà inizio alle festività natalizie: ogni giorno possa per te essere una festa”.
“Che la Santissima Madonna Immacolata ti protegga illuminando la tua via, dando tutta la luce che serve a ogni tuo giorno e in ogni tua scelta”.
“Auguri per la festa dell’Immacolata, che la Madonna ti protegga sempre”.
“Che la bontà di Maria Vergine possa scendere su di te e guidarti nel sentiero della giusta via. Buona festa dell’Immacolata”.
“Nel giorno della Festa dell’Immacolata, il mio augurio è che tu possa vivere sempre circondato da amore, serenità e felicità”.
“Luci, colori e musiche: tutto è pronto per l’arrivo del Natale. L’Immacolata Concezione vegli su di voi e sulla vostra famiglia”.
Immacolata Concezione: le preghiere
“Stella del mattino, Immacolata Maria, per l’ineffabile privilegio della tua immacolata concezione, abbi pietà di me e non mi abbandonare. Vedi quanti spietati nemici tentano strapparmi il mio più bel tesoro; il tuo tesoro, Ma-ria! Tutto ciò che vi è in me di puro, di santo, è tuo, tutto tuo! Difendi dunque in me i tuoi doni, difendi in me il tuo cuore, la tua vita fino a quel giorno beatissimo che presentandomi agli Angeli tuoi possa dire: Son figlio della vostra Regina! Oh, allora si, o Maria, il tuo giubilo sarà pieno ed il tuo giubilo sarà il mio per sempre, in eterno”.
Preghiera a Maria Immacolata di Papa Francesco
“Vergine Santa e Immacolata, a Te, che sei l’onore del nostro popolo e la custode premurosa della nostra città, ci rivolgiamo con confidenza e amore. Tu sei la Tutta Bella, o Maria! Il peccato non è in Te. Suscita in tutti noi un rinnovato desiderio di santità: nella nostra parola rifulga lo splendore della verità, nelle nostre opere risuoni il canto della carità, nel nostro corpo e nel nostro cuore abitino purezza e castità, nella nostra vita si renda presente tutta la bellezza del Vangelo. Tu sei la Tutta Bella, o Maria! La Parola di Dio in Te si è fatta carne. Aiutaci a rimanere in ascolto attento della voce del Signore: il grido dei poveri non ci lasci mai indifferenti, la sofferenza dei malati e di chi è nel bisogno non ci trovi distratti, la solitudine degli anziani e la fragilità dei bambini ci commuovano, ogni vita umana sia da tutti noi sempre amata e venerata. Tu sei la Tutta Bella, o Maria! In Te è la gioia piena della vita beata con Dio. Fa’ che non smarriamo il significato del nostro cammino terreno: la luce gentile della fede illumini i nostri giorni, la forza consolante della speranza orienti i nostri passi, il calore contagioso dell’amore animi il nostro cuore, gli occhi di noi tutti rimangano ben fissi là, in Dio, dove è la vera gioia. Tu sei la Tutta Bella, o Maria! Ascolta la nostra preghiera, esaudisci la nostra supplica: sia in noi la bellezza dell’amore misericordioso di Dio in Gesù, sia questa divina bellezza a salvare noi, la nostra città, il mondo intero. Amen”.
“Eccomi qui, ai tuoi piedi, o Beata Vergine Immacolata! Gioisco perché fin dall’eternità sei stata eletta Madre del Verbo Divino e preservata dalla colpa originale. Benedico e rendo grazie alla Santa Trinità, che ti ha arricchito di questo privilegio nella Tua Concezione, e umilmente ti supplico di ottenermi la grazia di vincere i tristi effetti che ha prodotto in me il peccato. Oh! dolce Signora, fa’ che io li vinca e non smetta mai di amare il nostro Dio. Amen”.