Sette voli sono stati dirottati da Catania allo scalo di Palermo, altri due verso Trapani. Il sindaco: "Non venite a Fontanarossa"
Un incendio è scoppiato nell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania nella tarda serata di ieri (domenica 16 luglio). I vigili del fuoco sono intervenuti al piano terra del Terminal A mentre tra i passeggeri il panico scatenava il fuggi-fuggi per via del molto fumo diffusosi nello scalo. Non si sono comunque registrati feriti.
Voli sospesi fino al 19
La Società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che, “a causa dell’incendio sviluppatosi nell’aerostazione, le operazioni di volo sono sospese fino alle 14 di mercoledì 19 luglio“.
La nota dell’aeroporto
“Non si registrano danni a persone, ringraziamo i vigili del fuoco, gli enti di Stato, i responsabili del primo soccorso e l’intera comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”, è quanto si legge nella nota dell’Aeroporto di Catania.
I voli dirottati
Sette voli sono stati dirottati da Catania allo scalo di Palermo, altri due verso Trapani. Dirottati su Palermo due aerei provenienti da Roma-Fiumicino, oltre che voli che erano in arrivo ieri sera da Milano Linate, Milano-Malpensa, Torino, Malta e Casablanca. Dirottati su Trapani-Birgi, invece, due voli provenienti da Budapest e Bergamo.
I voli che transiteranno da Trapani
Dall’aeroporto di Trapani Birgi, oggi, transiteranno i seguenti voli originariamente previsti su Catania che si aggiungono alla normale programmazione. Sono: Bergamo, Budapest, Malta, Malpensa, Bologna, Venezia e Fiumicino. Nel pomeriggio, ci saranno altri voli da e verso Fiumicino, Cagliari, Malpensa, Bologna, Bari, Marsiglia, Pisa, Bergamo. I voli che atterreranno a Trapani sono tutti operati dalla compagnia aerea Ryanair.
Sindaco Trantino: “Non venite a Fontanarossa”
“A causa dei fumi e delle polveri provocate da un incendio subito domato, l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso per almeno 48 ore. Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e a non venire a Fontanarossa per gli intuibili gravi disagi alla circolazione. Chiedo la cortesia di condividere questo messaggio perché raggiunga il maggior numero di persone”. Così sui social il sindaco di Catania Enrico Trantino.
Così come comunicato dai vigili del fuoco di Catania, le operazioni di spegnimento delle fiamme si sono concluse alle 5,40 di oggi. Sono state impiegate quattro squadre. Sono attualmente in corso gli accertamenti per riuscire a risalire alla natura del rogo.
Fonte video: Facebook – Ivan Sortino