Home » Collina di Vampolieri in fiamme, incendio nel Catanese: vigili del fuoco in azione

Collina di Vampolieri in fiamme, incendio nel Catanese: vigili del fuoco in azione

Collina di Vampolieri in fiamme, incendio nel Catanese: vigili del fuoco in azione
Incendio Vampolieri

Continua l’emergenza incendi in Sicilia: ennesimo intervento nel Catanese, vigili del fuoco in azione sulla collina di Vampolieri.

Un grosso incendio è divampato oggi sulla collina di Vampolieri, tra i Comuni di Aci Catena e Aci Castello (in provincia di Catania).

Sono in corso in queste ore le operazioni di spegnimento.

Incendio a Vampolieri: vigili del fuoco in azione nel Catanese

Non si conoscono ancora le cause scatenanti del rogo. Sul posto, per spegnere le fiamme, sono presenti 3 squadre di vigili del fuoco provenienti da Catania e Acireale e del supporto boschivo, insieme a diversi volontari della Protezione Civile.

L’incendio è stato attaccato da più fronti, in particolare da via dei Ciclamini, da via del Campolieto e da via Ulisse.

È intervenuto anche il supporto aereo di un elicottero della Forestale che ha effettuato diversi lanci d’acqua. Rimangono accesi ancora alcuni focolai.

Incendi, gli altri interventi nel Catanese

Complessivamente, dalle 8 di stamattina, sono 30 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati a Catania e provincia. Molti di questi hanno riguardato delle sterpaglie in fiamme.

Due interventi sono stati compiuti in via Gallo e via Mascalucia a Tremestieri etneo. Un intervento è stato effettuato allo stradale San Teodoro a Catania e un altro in via Noci a Piedimonte Etneo.

Allerta alta per rischio incendi

Nel frattempo si ricorda di prestare la massima attenzione, soprattutto nei pressi delle aree boschive. Rimane alta, infatti, l’allerta per rischio incendi e ondate di calore: in queste ore, l’anticiclone africano “Caronte” continua a contribuire al rialzo delle temperature in Sicilia e, purtroppo, anche all’aumento dei roghi – soprattutto di vegetazione.

Tra le aree più a rischio le zone del settore orientale dell’Isola. Negli scorsi giorni una vera e propria emergenza incendi ha moltiplicato gli interventi dei vigili del fuoco, della Forestale e della Protezione Civile in diverse aree, soprattutto in provincia di Palermo.