Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » “Tutto completamente distrutto”, shock per l’incendio che ha devastato il teatro Sannazaro

“Tutto completamente distrutto”, shock per l’incendio che ha devastato il teatro Sannazaro

“Tutto completamente distrutto”, shock per l’incendio che ha devastato il teatro Sannazaro

Residenti evacuati, un simbolo di cultura distrutto e tanta paura: a Napoli scatta l’inchiesta per l’incendio colposo.

Nelle prime ore del mattino diverse squadre di vigili del fuoco sono entrate in azione per domare l’incendio nel teatro Sannazaro di Napoli. Scattano l’evacuazione delle abitazioni vicine e le indagini per verificare cosa sia accaduto.

Incendio del teatro Sannazzaro: “Danni totali”

“Gli appartamenti che hanno subìto danni sono circa 12, gli altri vanno inibiti per approfondimenti per questioni di sicurezza. Poi ci sono gli esercizi commerciali: tra le attività fatte è stata messa in sicurezza la farmacia, dove c’erano delle bombole di ossigeno, non era il caso di lasciarle lì”. Questo il resoconto del comandante provinciale dei vigili del fuoco di Napoli, Giuseppe Paduano, sull’incendio che ha coinvolto uno dei simboli di Napoli. Necessaria l’evacuazione in via precauzionale di circa 60 persone.

“L’incendio – prosegue Paduano – è completamente spento (…) e i danni al teatro sono totali. È completamente distrutto, ora abbiamo la zona dei depositi che fa parte del teatro nella quale non possiamo ancora entrare per delle verifiche perché c’è bisogno di una messa in sicurezza anche per i nostri operatori e anche questo ci chiederà un po’ di tempo”.

Le testimonianze e le reazioni

Il comandante dei vigili del fuoco ha parlato di una scena “molto triste”. E anche i residenti dell’area colpita dall’incendio non nascondono la loro reazione all’accaduto. Un residente della zona racconta all’Adnkronos: “Viviamo qui da sempre, andiamo regolarmente agli spettacoli del Sannazaro, con mia moglie, agli spettacoli del Sannazaro. Ma l’ho frequentato nei decenni scorsi, è un colpo durissimo, è come un pezzo di famiglia che è andato letteralmente in fumo. Speriamo che non passi troppo tempo per la ricostruzione, siamo addolorati”.

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, informato dell’incendio, commenta: “Il rogo al teatro Sannazaro è una ferita per tutti i napoletani e addolora profondamente chi ama la cultura e una delle sue più alte declinazioni”. E promette: “La piccola grande bomboniera di Napoli tornerà splendida com’era prima. Ve lo prometto”.

Anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si è espresso sull’incendio del Teatro Sannazaro, definendolo “una ferita per tutta Napoli“.

“Esprimo a nome dell’Amministrazione comunale e della città la mia più sincera vicinanza alla famiglia Sansone, alla direttrice artistica Lara Sansone, alle maestranze, agli artisti e a tutte le persone che vivono e lavorano in questo luogo così importante per la cultura napoletana. Sono andato a verificare sul posto, ad abbracciare e rincuorare Lara e la famiglia. Purtroppo il teatro è distrutto, ma come Comune siamo e saremo al loro fianco, insieme alle altre istituzioni come Regione e Ministero della Cultura, per sostenere in ogni modo possibile il percorso di rinascita del teatro e per essere vicini anche alle famiglie coinvolte in queste ore difficili. Napoli non dimentica i suoi luoghi di cultura e non lascia soli coloro che li tengono vivi ogni giorno”.

L’inchiesta per incendio colposo

Dopo lo spegnimento dell’incendio del teatro Sannazaro, è tempo di chiarire le cause scatenanti e la dinamica del rogo. Per questo la Procura ha aperto un fascicolo per incendio colposo, al momento contro ignoti.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it