Regione Siciliana, il nuovo progetto per la sicurezza stradale

“La vita è un bene prezioso”, il progetto da 140mila euro della Regione per la sicurezza stradale

“La vita è un bene prezioso”, il progetto da 140mila euro della Regione per la sicurezza stradale

Simone Olivelli  |
martedì 03 Dicembre 2024

Simulatori, materiale di comunicazione, tamponi salivari ed eventi a scuola: ecco in cosa consiste il nuovo progetto della Regione per promuovere la guida corretta e sicura.

A poche settimane dalla diffusione dei dati Istat sugli incidenti stradali avvenuti in Sicilia nel 2023, la Regione Siciliana vara un nuovo progetto di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale. Il nome scelto – La vita è un bene prezioso, difendiamola insieme – è più che calzante: l’anno passato sono state 241 le persone che hanno perso la vita sulle strade siciliane. Cifra che, se si considerano i quasi 16mila feriti, testimonia quanto oggi sia pericoloso mettersi alla guida.

In attesa dei dati del 2024, le cronache dicono che anche quest’anno sono state tante le vittime della strada. Un fenomeno su cui incidono i cattivi comportamenti da parte di autisti e centauri e che, nonostante le misure più rigide inserite nel nuovo codice della strada, che entrerà in vigore a breve, difficilmente si ridurrà senza una maggiore presa di coscienza collettiva dei rischi che si corrono.

Anche per questo l’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti, guidato da Alessandro Aricò, ha scelto di investire in una serie di iniziative che vedranno protagoniste soprattutto le scuole.

Regione Siciliana, il nuovo progetto per la sicurezza stradale

A essere stata incaricata di occuparsi del piano è stata la società palermitana Sambatra. Come si evince dal decreto firmato dal dirigente generale Salvatore Lizzio, si è trattato di un affidamento diretto seguito all’accoglimento della proposta progettuale presentata dalla ditta.

Il codice degli appalti prevede che i servizi possano essere assegnati senza ricorrere a una procedura di gara se l’importo non supera i 140mila euro.

Nel caso della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, la cifra è stata quantificata in 134.977 euro più Iva. Di questi circa 30mila euro serviranno ad acquistare due simulatori da usare per creare l’esperienza di guida di moto e auto, mentre il resto verrà speso per i materiali di comunicazione, sia per quanto riguarda le affissioni su strada che la diffusione via social, ma anche per acquistare tamponi salivari da distribuire nelle scuole superiori e patentini da dare agli alunni delle scuole medie a conclusione dei corsi.

Il progetto, che sarà presentato nelle prossime settimane, partirà questo mese e andrà avanti fino a giugno del prossimo anno. Prevede l’allestimento di un punto espositivo in piazza Castelnuovo a Palermo, dal 15 al 31 gennaio, lezioni di educazione stradale nelle scuole delle nove province e la creazione di un laboratorio mobile per l’utilizzo dei due simulatori.

I precedenti

Non è la prima volta che la Regione Siciliana si impegna nella promozione delle buone condotte alla guida. L’Assessorato ai Trasporti, la scorsa primavera, aveva finanziato un’iniziativa di promozione rivolta agli studenti delle scuole superiori di Palermo.

L’evento si è tenuto a metà maggio ed è costato 27mila euro più iva, per il noleggio di un centinaio di sedie, una decina di gazebo, poltrone e tavoli, l’allestimento di un palco con acquisizione del service e per la comunicazione. Anche in quel caso a essere incaricata dell’organizzazione dell’iniziativa – tramite affidamento diretto – era stata la società Sambatra.

A fine 2023, invece, l’Assessorato guidato da Aricò aveva dato l’ok all’acquisizione “di un servizio per la diffusione di informazioni sulla sicurezza stradale mediante la realizzazione di corsi pratici con l’utilizzo di simulatori professionali”, dando l’incarico all’associazione palermitana Guida Sicura e Sportiva Service.

L’impegno economico era stato più basso rispetto a quello approvato in favore di Sambatra: poco meno di 48mila euro.

Non solo sicurezza

Di proprietà del 51enne Giovanni Contino e del 56enne Giovanni Chinnici, Sambatra non si occupa soltanto di educazione stradale. La società, nel recente passato, ha ricevuto infatti dalla Regione anche incarichi in altri settori.

In estate si è occupata, sempre su disposizione dell’Assessorato alle Infrastrutture e ai Trasporti, del noleggio delle attrezzature per l’organizzazione della conferenza stampa svoltasi per presentare il progetto di raddoppio del ponte Corleone a Palermo, mentre a settembre – su decisione dell’assessorato alle Attività produttive – ha fornito il necessario per allestire un’area dedicata alle piccole-medie imprese del settore equestre in occasione della Coppa degli Assi.

Sambatra è stata inoltre coinvolta anche quando si è trattato di acquisire i servizi connessi alla manifestazione WineSicily Masterclass – Bonocore Experience, tenutasi a inizio anno a Palermo, e uno spazio espositivo per la Regione all’interno di WineSicily in Tour, organizzato a febbraio scorso a Torino e per il quale la società di Contino e Chinnici è “esclusivista”.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati da WineSicily, realtà impegnata nella promozione del settore vitivinicolo siciliano e fondata dal 39enne Eduardo De Filippis. De Filippis è stato consigliere di circoscrizione a Palermo con “Diventerà Bellissima” e nella scorsa legislatura assistente parlamentare del deputato Giorgio Assenza (oggi Fdi). Nel 2022, il 39enne è stato anche tra i principali sostenitori della rielezione all’Ars del futuro assessore alle Infrastrutture Aricò. “In questi ultimi cinque anni di legislatura, ho condiviso con lui fianco a fianco momenti importanti di vita parlamentare”, scriveva De Filippis nel 2022.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017