Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Influenza, l’allarme di Bassetti: “Sembra una pandemia, ecco cosa si rischia per questo Natale”

Influenza, l’allarme di Bassetti: “Sembra una pandemia, ecco cosa si rischia per questo Natale”

Influenza, l’allarme di Bassetti: “Sembra una pandemia, ecco cosa si rischia per questo Natale”
Matteo Bassetti, imagoeconomica

Ecco cosa teme l’esperto e medico Matteo Bassetti: “Situazione simile alla pandemia, quadro preoccupante”

Sono settimane difficili per il virus che sta circolando in tutta Europa e che causa raffreddore e febbre alta e si sta rivelando insidiosa per i più fragili. A spiegare paure e rischi è il direttore delle Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti. Le similitudini con la “pandemia” per l’esperto ci sono tutte vista la rapidità di diffusione del contagio.

“Il virus H3N2, nella sua nuova variante K, sfugge agli anticorpi sviluppati con le precedenti infezioni o dai vaccini tradizionali”, spiega Bassetti all’Adnkronos. “Con le festività alle porte, i momenti di aggregazione familiare possono diventare un veicolo ideale per la trasmissione, soprattutto dai più giovani agli anziani”.

Ecco cosa teme Matteo Bassetti: “Situazione simile alla pandemia, quadro preoccupante”

Matteo Bassetti ribadisce tutte le sue preoccupazioni per la diffusione dell’influenza e sottolinea come ci siano diverse analogie con la pandemia. “Il quadro è preoccupante – afferma – e la situazione ha caratteristiche tali da ricordare una pandemia, viste l’estensione del contagio e la gravità della malattia“.

L’allarme è confermato anche dall’Oms Europa, che rileva come metà dell’Europa sia stata già colpita da questa ondata influenzale più aggressiva rispetto agli anni precedenti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI