Partito l'iter per il ripristino delle infrastrutture
Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 22 al 27 novembre e il 3 dicembre 2022 nel territorio della città metropolitana di Messina: il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha approvato il piano degli ulteriori interventi urgenti e di rimozione del rischio residuo, redatto dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana.
Si tratta di n. 54 interventi che coinvolgono 23 comuni della provincia di Messina per un importo complessivo di circa 18 milioni di euro. Quattrocentomila euro riguardano danni occorsi a soggetti privati. Un primo piano di interventi per 3,7 milioni di euro era stato approvato precedentemente: in quel caso si trattava prevalentemente di contributi per lavori di somma urgenza eseguiti dai Comuni.
Interventi in provincia di Messina, i Comuni interessati
I comuni interessati dal piano approvato, sono: Acquedolci, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Capo d’Orlando, Castroreale, Gioiosa Marea, Graniti, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Monforte San Giorgio, Novara di Sicilia, Piraino, Rodì Milici, Roccalumera, Rometta, Sant’Agata di Militello, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Saponara, Terme Vigliatore, Tripi, Villafranca Tirrena.
I lavori riguardano il ripristino di diverse infrastrutture danneggiate, nei rispettivi territori, a causa degli eventi alluvionali di cui trattasi, quali strade, opere di contenimento, sottoservizi, pozzi trivellati e anche opere di difesa costiera.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI