Da domani mattina gli esperti del servizio psicopedagogico e di ascolto dell'USR Sicilia si recheranno presso la scuola in via Lussemburgo
“Nell’attesa che siano approfondite le circostanze connesse al tragico evento accaduto ad un alunno della Scuola secondaria di primo grado “Vittorio Emanuele Orlando” di Palermo, già da domani mattina gli esperti del servizio psicopedagogico e di ascolto dell’USR Sicilia si recheranno presso la scuola in via Lussemburgo e avranno il delicato compito di ascoltare, accompagnare e supportare alunni, docenti e famiglie in questo delicato momento”. Lo rende noto il direttore dell’USR – Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, Giuseppe Pierro.
“Data la circostanza, l’Ufficio Scolastico Regionale ha ritenuto di attivarsi immediatamente per venire incontro alla richiesta manifestata dalla Preside Maria Letizia Russo di potenziare lo sportello di counselling psicopedagogico già attivo nella scuola – spiega Pierro -. Da anni ci occupiamo di prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle scuole e sono tante le azioni già intraprese. Tuttavia – continua il Direttore Pierro – con la consapevolezza della necessità di attivare sempre più iniziative volte anche a fornire alle istituzioni scolastiche il giusto supporto per affrontare e monitorare problematiche connesse al fenomeno, mercoledì 15 novembre 2023, alle 11, a Palazzo d’Orléans, avrà luogo una conferenza stampa già programmata da tempo, nel corso della quale sarà presentato il piano straordinario predisposto grazie ad un finanziamento dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale”.
13enne suicida a Palermo, le parole dell’assessore all’Istruzione
“Ho appreso con sgomento la notizia della tragedia che ha colpito l’istituto Vittorio Emanuele Orlando di Palermo – dice l’Assessore regionale dell’Istruzione Mimmo Turano – un episodio che interroga profondamente l’intera comunità educante. Esprimo la mia sincera vicinanza alla famiglia del bambino scomparso, a tutto il personale scolastico, agli insegnanti e agli studenti. L’Ufficio Scolastico Regionale ha già attivato gli strumenti necessari per essere accanto alla scuola in questo momento difficile. Confido che le inchieste della magistratura possano fare piena luce su quanto accaduto”.