Home » La nuova Miss Sicilia Giada Stabile si racconta al QdS: “Un onore rappresentare la mia Isola”

La nuova Miss Sicilia Giada Stabile si racconta al QdS: “Un onore rappresentare la mia Isola”

La nuova Miss Sicilia Giada Stabile si racconta al QdS: “Un onore rappresentare la mia Isola”
Giada Stabile, Miss Sicilia 2025 – Foto di Mimmo D’Arrigo, autorizzata da ufficio stampa

Dalla preparazione per la Finale di Miss Italia ai sogni nel cassetto, ecco chi è la giovane che ha conquistato la fascia di più bella della Sicilia.

Giada Stabile è stata incoronata Miss Sicilia nella Finalissima Regionale tenutasi a Piazza Armerina.
La giovane di 19 anni, originaria di Catania, così non solo ha conquistato la fascia di più bella della Sicilia ma si è garantita l’accesso alla Finale Nazionale della 86° edizione di Miss Italia che si svolgerà il prossimo 15 settembre dal Palazzetto dello Sport di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo e sarà trasmessa in diretta su San Marino RTV e su RaiPlay.

“Sto bene. Sono tanto emozionata e anche felice di essere qui” esordisce così Giada Stabile quando Il QdS la raggiunge telefonicamente per l’intervista. Ѐ solare, entusiasta, ma anche pacata e con le idee ben chiare. Si racconta ai nostri microfoni tra l’emozione di essere Miss Sicilia, i sogni nel cassetto e qualche curiosità.

L’intervista a Giada Stabile, Miss Sicilia 2025

Sei stata incoronata Miss Sicilia. Cosa significa per te questa fascia?
“Per me è un onore rappresentare la mia Regione, anche perché è un qualcosa che sognavo da tempo. Guardavo Miss Italia quando ero più piccina e l’ho sempre desiderato. Ho sempre detto a mia mamma: ‘A me basta anche prendere la fascia di Miss Sicilia’”.

Sicilia: quali sono tre cose che ti legano fortemente alle tue origini?
“Sicuramente il mare, poi la famiglia – o meglio, lo spirito di famiglia che c’è in Sicilia – e il sole”.

Giada, cos’è per te la bellezza?
“Per me la bellezza è anche diversità perché è proprio quella che ci rende unici. Penso che ognuno di noi abbia un qualcosa di diverso. Anche tra noi ragazze siamo tutte diverse ed è proprio per questo che siamo tutte belle”.

Qual è la tua diversità che ti rende unica e ha permesso di farti incoronare Miss Sicilia?
“Sono sicura che ad aver colpito i giudici sia stato il mio modo di fare, la mia spigliatezza anche nel rispondere alle domande, nel discutere durante le selezioni. Questo mi ha differenziato dalle altre”.

Nel 2025 è un valore o un disvalore essere considerate belle?
“Dipende. Secondo me un 50/50 perché molto spesso si viene giudicati solo per la bellezza. Andare a dimostrare a qualcuno di essere anche intelligenti non è facile perché ci sono molti stereotipi“.

Ti è capitato?
“Eh sì! Molto spesso vengo giudicata per l’aspetto esteriore e le persone si fermano solo a quello. Magari si pensa che io sia bella e basta, quando non è così”.

Cosa vorresti, invece, che arrivasse di te?
“Sicuramente la mia bontà d’animo, il mio essere gentile con tutti. Anche le ragazze presenti al concorso lo possono confermare: sono molto buona. Voglio che traspaia questo alle persone”.

Quali sono i tuoi segreti di bellezza?
“Essere felice! Mia madre mi dice sempre: ‘Una persona è bella quando è felice dentro’. Fortunatamente, in questo momento della mia vita, sono felice. E proprio per questo appaio forte e ancora più bella”.

Cosa ti rende felice?
“La mia famiglia e i miei amici. Ѐ tutto quello che mi basta. Ho una famiglia unita, delle amiche non invidiose. Addirittura alcune di loro verranno qui a supportarmi per la finale. Mi reputo davvero molto fortunata”.

Come ci si prepara per la finale di Miss Italia?
“Siamo ancora alle fasi pre – finali, quindi stiamo facendo poco. Ci stiamo già preparando mentalmente perché non saranno giorni facilissimi. Ci dovremo mettere alla prova tra allenamenti, prove sul palco e balli. Ci dobbiamo preparare molto bene”.

Qual è il messaggio di cui ti farai portavoce?
“Di non perdere mai la speranza perché la vita è bella”.

Qual è la Miss Italia a cui ti ispiri e perché?
“Non ho una Miss Italia a cui mi ispiro. Ho conosciuto Ofelia Passaponti, la vincitrice dell’edizione dello scorso anno. Ѐ una ragazza veramente dolcissima. Mi rispecchio molto in lei, proprio per questo lato. Un’altra grandissima, ovviamente, è Miriam Leone“.

Ci racconti qualcosa di te?
“Nel tempo libero mi piace fare palestra. Ѐ questo il mio hobby principale. In passato ho praticato diversi sport, ma ad oggi mi dedico solo a questo. Mi piace uscire con gli amici, trascorrere il tempo con le persone che amo. Ascolto tutti gli stili di musica perché mi piace tanto”.

Il messaggio e le speranze sul futuro

Oggi si parla tanto dei giovani e del loro futuro. Secondo te, cosa hanno bisogno i giovani nel loro presente per un futuro migliore?
“Forse più certezze. Mi sento come se ogni cosa che intraprendo potesse rivelarsi un salto nel vuoto. Il futuro, quindi, sarebbe migliore se i giovani avessero più certezze e stabilità”.

Miss Italia ha aperto a possibilità e occasioni nel mondo dello spettacolo e del cinema a moltissime ragazze che hanno partecipato alle varie edizioni del concorso. In cosa speri per te?
“Il mio sogno è quello di entrare nel mondo dello spettacolo. Sono sicura che in un modo o nell’altro, se non dovessi vincere, Miss Italia mi aiuterà perché è una bellissima vetrina. Mi farò vedere e mi vedranno in molti. Spero di riuscirci. Ancora sono giovane… Piano piano” .

Ci sono altri sogni nel cassetto?
“Sogno di diventare anche una giornalista. Infatti, inizierò l’Università in Scienze e Lingue per la comunicazione. Questo è il mio grande sogno. Mi piace proprio interagire con le persone e conoscere”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto di Mimmo D’Arrigo