Gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica della Kore, al via dal prossimo autunno, potranno svolgere tirocinio nei reparti ospedalieri e nei laboratori dell’Asp ennese
ENNA – L’offerta formativa presente sul territorio ennese si arricchisce di nuovi, importantissimi tasselli. Inoltre, grazie alla collaborazione fra le istituzioni presenti sul territorio, vengono gettate le basi per un generale sviluppo della provincia. Basti pensare ai prossimi studenti del Corso di laurea in Infermieristica che dal prossimo autunno prenderà il via nell’Università Kore, i quali potranno svolgere tirocinio nei reparti ospedalieri e nei laboratori messi a disposizione dall’Azienda sanitaria provinciale ennese.
Questa importante collaborazione tra istituzioni è stata resa possibile grazie a un’apposita convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda firmata nei giorni scorsi, all’interno dei locali dell’Asp, dal direttore generale Francesco Iudica e dal presidente di UniKore Cataldo Salerno.
“L’intesa – hanno sottolineato in una nota i rappresentanti dell’Università ennese – rafforza entrambe le istituzioni, in quanto da una parte consente agli studenti lo svolgimento delle attività di tirocinio; dall’altra arricchisce i reparti interessati di risorse in formazione e pone in relazione stretta le due realtà per un proficuo scambio di nuove opportunità”.
Il corso di laurea in Infermieristica di Enna avrà complessivamente 75 iscritti, contribuendo in questo modo ad ampliare la Facoltà di Medicina dell’Ateneo ennese, dove da due anni è attivo il corso di laurea a ciclo unico di sei anni in Medicina e Chirurgia.
L’Azienda sanitaria e l’Università si sono impegnate a operare in stretta sinergia, avendo previsto di comune accordo che anche le stesse attività didattiche ordinarie potranno tenersi nelle sedi ospedaliere. I docenti universitari, come prevede la specifica normativa che regola il funzionamento dei corsi di laurea in Infermieristica, saranno inoltre affiancati da dirigenti medici ospedalieri e da altre idonee figure professionali indicate dal direttore generale dell’Asp.