Caltanissetta

17 milioni di euro per cambiare il volto di Gela

GELA (CL) – Diciassette milioni e 289 mila euro per interventi sul territorio. Sono le risorse messe a disposizione dei Comuni che superano i centomila abitanti. Finanziamenti europei che la Regione vuol portare sul territorio con le con le nove Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia 2014-2020.

Il Comune di Gela ha pubblicato tutti i bandi per realizzare gli interventi previsti. In programma lo sviluppo dell’agenda digitale con 1,4 milioni di euro, la riduzione dei consumi con 6,1 milioni di euro, progetti d’illuminazione stradale e gli edifici pubblici, assieme al potenziamento del trasporto pubblico locale e la realizzazione di piste ciclabili (Asse 4).

Sostegno anche all’azione di contrasto al rischio di dissesto idrogeologico, a tutela del suolo e dell’ambiente, con uno stanziamento di 3,8 milioni di euro.

L’Agenda urbana favorisce, inoltre, l’inclusione sociale (Asse 9) con un importo di 5,9 milioni di euro, volto al potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e al recupero di alloggi per servizi abitativi a favore delle famiglie in difficoltà e per strutture socio-educative.

La strategia messa in atto intende modernizzare le strutture e i servizi, con la digitalizzazione e l’informatizzazione per dare al cittadino risposte più efficienti e trasparenti, lo sviluppo di una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale e la riduzione dei consumi, la difesa del suolo e delle coste, la valorizzazione del patrimonio culturale e il sostegno alle fasce più deboli.