Il presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ospite della trasmissione “Che tempo che fa”, ha parlato della tragedia che ha investito oggi l’isola di Ischia, che ha già causato 7 morti, tra cui due bambini e un neonato, e decine di feriti.
“Prima di tutto volevo mandare un abbraccio agli abitanti di Ischia – ha detto il presidente Metsola -. So come è difficile, per le vittime, i dispersi, le persone che stanno ancora cercando… Il parlamento Europeo è al fianco di tutti gli abitanti”.
Poi ha parlato di Europa e del gas proveniente dalla Russia: “Per me l’Europa è la pace, la dignità e la libertà. Sta a noi che abbiamo responsabilità politica trovare soluzioni europee. Prima dell’estate avevamo paura che non avremmo avuto abbastanza gas per arrivare fino a febbraio-marzo. La nostra dipendenza dalla Russia a febbraio era quasi al 90%, oggi è all’8 per cento. Dobbiamo tassare gli extraprofitti che le imprese stanno avendo per la guerra – ha concluso – e la volatilità dei mercati”.

