Israele, un nuovo raid aereo stamattina sulla striscia di Gaza - QdS

Israele, un nuovo raid aereo stamattina sulla striscia di Gaza

Israele, un nuovo raid aereo stamattina sulla striscia di Gaza

lunedì 17 Maggio 2021

Tel Aviv esulta, colpiti quindici chilometri di gallerie sotterranee dei Palestinesi. 218, con 58 minorenni, le vittime palestinesi delle bombe "di precisione". Gli Usa, "La violenza cessi subito"

Nuovo raid aereo israeliano contro la città di Gaza.

Le esplosioni, riporta Times of Israel, hanno scosso questa mattina la zona da nord a sud per dieci minuti in un attacco che è stato sempre più intenso, più ampio e più prolungato dei raid aerei, condotti il giorno prima in cui 42 palestinesi erano stati uccisi.

“Nel quadro dell’attacco, sono stati presi di mira 35 bersagli dei terroristi nel giro di circa venti minuti” e sono stati colpiti quindici chilometri di gallerie sotterranee.

Così un portavoce della Forze di Difesa israeliane ha riassunto, con toni trionfalistici, le operazioni aeree condotte in nottata contro la Striscia.

I caccia coinvolti sono stati 54, centodieci i lanci di bombe “di precisione”, quelle che tanti morti hanno causato tra i civili, donne e bambini compresi.

Il bilancio delle vittime

Sono 218 le vittime palestinesi, 197 delle quali nella sola Striscia di Gaza dall’inizio dei raid israeliani sferrati come rappresaglia contro il lancio di razzi verso il territorio israeliano. Tra le vittime, 58 sono minori. Questo l’ultimo bilancio fornito dal Ministero della Sanità palestinese, che precisa che 197 persone sono morte a Gaza e a queste vanno aggiunte i 21 morti in Cisgiordania, uccisi dai colpi sparati dalle forze di sicurezza israeliane. I feriti sono 1.235 a Gaza e 4.360 in Cisgiordania, secondo quanto riporta l’agenzia Wafa.

I bersagli dell’attacco

“Questo attacco rientrava in un’ampia operazione delle forze di difesa per danneggiare significativamente il sistema sotterraneo delle organizzazioni terroristiche a Gaza”, hanno dichiarato le forze israeliane.

“Le case prese di mira venivano usate come infrastrutture terroristiche tanto che in alcune di esse sono stati trovati depositi di armi”, ha reso noto l’esercito.

Tra i bersagli, le case del comandante di brigata di Hamas di Beit Hanoun, di quello di compagnia dell’organizzazione a Beit Hanoun, di Gaza City e del comandante di compagnia di al-Shati.

Razzi contro Israele

In nottata una sessantina di razzi è stata lanciata dalla Striscia verso diverse città israeliane, tra cui Beersheba e Ashkelon. Dieci di quei razzi non sono riusciti a superare il confine e sono atterrati a Gaza.
Da lunedì scorso, secondo quanto riportato dalle forze armate israeliane, almeno 3100 razzi sono stati lanciati contro Israele.

L’appello degli Usa

“La violenza deve cessare immediatamente” ha twittato il segretario di stato americano Anthony Blinken, annunciando di aver parlato con il ministro degli Esteri egiziano Sameh Hassan Shoukry delle violenze in Israele, Cisgiordania, Gaza.

“Tutte le parti devono favorire una de-escalation delle tensioni” ha aggiunto.

Il segretario di stato americano ha avuto colloqui anche con il ministro degli Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani e il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017