Home » Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze 2025-2026: GUIDA per fare domanda

Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze 2025-2026: GUIDA per fare domanda

Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze 2025-2026: GUIDA per fare domanda

Scuola, via alle istanze per supplenze annuali: ecco tutte le novità e le scadenze da rispettare.

Via all’Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze per il conferimento delle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo, dell’assegnazione delle cattedre annuali e delle supplenze per garantire la continuità didattica dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025-2026.

Si tratta di un momento importante per i docenti. Una buona notizia: con un recente decreto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’assunzione di oltre 54mila insegnanti tra posti comuni, di sostegno e di religione.

Di seguito, ecco la guida del QdS sulla presentazione delle domande per le supplenze.

Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze – FAQ

Cos’è l’Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze e quando va presentata?

L’Istanza per l’informatizzazione nomine supplenze è una domanda online finalizzata al conferimento “delle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo (art. 5, commi da 5 a 12, del D.L. 22 aprile 2023, n. 44) e delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, nonché delle supplenze relative alla continuità didattica dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno“. Si presenta annualmente, in genere – come per l’anno 2025-2026 – a luglio.

Chi può presentare domanda?

Possono accedere all’Istanza per l’informatizzazione nomine supplenze i docenti nelle graduatorie GAE che non abbiano ancora effettuato l’immissione in ruolo e gli iscritti nelle graduatorie provinciali (GPS).

Qual è la scadenza per l’istanza di informatizzazione nomine supplenze?

Si può fare domanda dalle ore ore 10 del 17 luglio 2025 alle ore 14 del 30 luglio 2025.

Le novità

Negli anni le supplenze a scuola sono state oggetto di diversi cambiamenti normativi. Dall’anno scolastico 2021-2022, l’attribuzione delle supplenze è automatizzata. Queste sono invece le principali novità comunicate dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2025-2026:

  • Continuità didattica: ai sensi del DM 32/2025, i docenti a tempo determinato su posto di sostegno possono essere riconfermati per l’anno successivo. Servono indicazione della famiglia dell’alunno, valutazione del dirigente scolastico e disponibilità dichiarata dal docente in fase di domanda.
  • Accettazione e rinuncia: ai sensi del DL 45/2025, il docente assegnatario di supplenza annuale deve accettare o rifiutare la nomina entro 5 giorni. La non risposta comporta la decadenza automatica. Il Ministero, inoltre, precisa che: “L’assegnazione della sede, a prescindere dall’accettazione, comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsivoglia tipologia di supplenza per tutte le graduatorie a cui si ha titolo per l’anno scolastico di riferimento”.
  • Nuove classi di concorso: sul portale per presentare l’Istanza POLIS per Informatizzazione Nomine Supplenze – anno scolastico 2025-2026 – le classi di concorso di riferimento sono adeguate alla nuova normativa in vigore (DM 255/2023).

Come fare domanda, la guida

I docenti interessati posso accedere all’Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze dal 17 al 30 luglio tramite il portale “Istanze on line” (POLIS). Si può accedere tramite uno dei seguenti:

  • Credenziali SPID;
  • CIE (Carta d’identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nella domanda di nomina per le supplenze, gli aspiranti docenti dovranno indicare:

  • Il possesso dei requisiti per esprimere le preferenze ai fini delle immissioni in ruolo;
  • L’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, distinto per classe di concorso. Si possono esprimere preferenze di sede per le supplenze anche attraverso l’indicazione sintetica di Comuni e Distretti;
  • Eventuale possesso dei requisiti per la precedenza ai sensi della Legge 104;
  • Eventuale possesso di titoli di insegnamento per posti speciali;
  • L’eventuale disponibilità alla riconferma per l’anno 2025-2026 su posti di sostegno va indicata nella sezione “Insegnamenti” dell’istanza.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto di Pizieno da Pixabay