Home » Istat, in crescita il potere d’acquisto delle famiglie

Istat, in crescita il potere d’acquisto delle famiglie

Istat, in crescita il potere d’acquisto delle famiglie

Nel terzo trimestre del 2021 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti del 3,6%

Come segnalato dall’Istat, il reddito disponibile delle famiglie e il loro potere d’acquisto sono cresciuti sensibilmente nel terzo trimestre del 2021, mentre la crescita sostenuta dei consumi ha generato un calo della propensione al risparmio, rimasta tuttavia a livelli superiori a quelli registrati prima della crisi.

Consumi cresciuti del 3,6%

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti del 3,6%, ha spiegato l’Istat. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari all`11,0%, in diminuzione di 1,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, ha scritto ancora l’istituto nazionale di statistica. A fronte di un aumento dello 0,6% del deflatore implicito dei consumi finali delle famiglie, il potere d’acquisto è cresciuto dell’1,2% rispetto al trimestre precedente.