Home » It-Wallet, arrivano i nuovi documenti nel portafoglio digitale: ecco di cosa si tratta

It-Wallet, arrivano i nuovi documenti nel portafoglio digitale: ecco di cosa si tratta

It-Wallet, arrivano i nuovi documenti nel portafoglio digitale: ecco di cosa si tratta
portafoglio digitale imagoeconomica

Al momento la stima è di cinque milioni di italiani che utilizzano il nuovo strumento digitale, con 9 milioni di documenti già scaricati.

Ci sono grandi novità per quanto riguarda l’It-Wallet, il portafoglio digitale integrato presente nell’app IO. Infatti, con esse si potrà dire addio sempre più facilmente ai documenti cartacei e sostituirli con copia digitale. Infatti, documenti come la tessera sanitaria, le carte europee della disabilità o la patente potranno essere accessibili direttamente via smartphone con un valore legale come, ad esempio, al posto di blocco o per prenotare una visita medica.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

I DPCM previsti dal governo Meloni sull’It-Wallet

L’It-Wallet, quindi, da chi viene usato? Al momento la stima è di cinque milioni di italiani che utilizzano il nuovo strumento digitale, con 9 milioni di documenti già scaricati. I numeri, secondo le stime, sono in crescita esponenziale. Il governo Meloni è al lavoro su due DPCM per ampliare i documenti previsti da questo strumento. Infatti, sul proprio portafoglio digitale, sarà possibile caricare l’Isee, il proprio titolo di studio (laurea o il diploma), la propria residenza o l’iscrizione alle liste elettorali.

Quando partirà il wallet

Ma quando partiranno queste novità? Secondo “La Repubblica”, l’Agenzia dell’Italia Digitale ha già elaborato delle nuove linee guida per il funzionamento del wallet al vaglio del dipartimento innovazione. Sulle tempistiche esatte non c’è ancora certezza, ma la sperimentazione dovrebbe partire e avviarsi entro il 2025.