Questa sera con fischio d’inizio alle 20.45 Italia e Argentina si sfidano a Wembley. La sfida tra i campioni d’Europa e i vincitori della Coppa America si chiama Finalissima, ed è una gara organizzata dalla UEFA e dal CONMEBOL, che il 15 dicembre 2021 hanno rinnovato un protocollo di intesa.
Si tratta di una sfida giocata solo due volte nella storia tra i campioni d’Europa e del Sud America, la competizione aveva il nome di Coppa Artemio Franchi. La prima disputata nel 1985, con la Francia che vinse sull’Uruguay per 2-0 a Parigi, la seconda otto anni dopo, con l’Argentina che superò la Danimarca 5-4 ai rigori dopo un 1-1 in casa a Mar del Plata. Quella di questa sera si gioca in gara unica.
Come funziona la finalissima tra Italia e Argentina
L’Italia ha conquistato il posto vincendo il Campionato Europeo contro l’Inghilterra ai rigori a Wembley e bissando il titolo dopo quello del 1968. L’Argentina ha rivinto la Coppa America dopo 28 anni battendo il Brasile per 1-0 e aggiudicandosi il suo 15º titolo (record a pari merito). I tempi supplementari non sono previsti: se alla fine dei tempi regolamentari il risultato è di parità, si andrà direttamente ai calci di rigore.
I precedenti tra Italia e Argentina
Sono 15 le sfide totali tra Italia e Argentina. Il bilancio dei precedenti è leggermente favorevole agli azzurri: 6 successi contro i 5 dell’Albiceleste, 4 i pareggi. L’ultimo incrocio tra le due Nazionali risale al 2018, poche settimane dopo la morte di Astori. Gli azzurri, reduci dall’eliminazione ai playoff mondiali contro la Svezia, erano guidati da Gigi Di Biagio, ct ad interim dopo l’esonero di Ventura. Si imposero i sudamericani con i gol di Banega e Lanzini. L’Argentina ha vinto le ultime quattro gare contro l’Italia, compresa la storica semifinale di Italia ’90 al San Paolo di Napoli.
Le probabili formazioni
Roberto Mancini schiererà la formazione con il collaudato 4-3-3 dando spazio a Bonucci e Chiellini come coppia centrale. Raspadori sarà il sostituto di Insigne che molto probabilmente non potrà essere della gara a causa di un infortunio. Il tridente d’attacco è completato da Bernardeschi e Belotti. Barella e Pessina le mezzali ai lati di Jorginho.
Scaloni lancia l’attaccante dell’Inter Lautaro come centravanti con Messi e Di Maria, mentre De Paul e Nico Gonzalez dovrebbero agire da interni accanto a Rodriguez. Come terzino destro Molina dell’Udinese: reparto completato da Acuña a sinistra e da Romero e Otamendi al centro. Tra i pali fiducia a Emiliano Martínez.
Dove vedere in tv Italia-Argentina
In campo alle 20:45. La sfida tra Italia e Argentina sarà trasmessa in diretta tv in chiaro e in esclusiva dalla Rai su Rai 1 (canali 1 e 501 del digitale terrestre). In streaming sarà possibile vedere la partita su Rai Play tramite sito o App.

