Home » Italian Challenge Open al via al Golf Nazionale di Sutri

Italian Challenge Open al via al Golf Nazionale di Sutri

Italian Challenge Open al via al Golf Nazionale di Sutri

Diciannove azzurri in campo, oggi la Pro Am

Roma, 17 set. (askanews) – È tutto pronto al Golf Nazionale per l’Italian Challenge Open 2025, quartultima tappa dell’HotelPlanner Tour e appuntamento dell’Italian Pro Tour, in programma dal 18 al 21 settembre.

In campo ci saranno 144 giocatori provenienti da 27 Paesi, con sei dei primi dieci dell’ordine di merito. Riflettori puntati sui romani Filippo Celli (quarto) e Renato Paratore (sesto), che giocheranno insieme nelle prime due giornate, affiancati dall’austriaco Maximilian Steinlechner (ottavo). Tra gli avversari più attesi anche il sudafricano Juan Carlo Ritchie, lo scozzese Daniel Young e lo spagnolo Quim Vidal.

Gli azzurri saranno 19 in totale, di cui tre amateur. Oltre a Celli e Paratore, ambizioni anche per Stefano Mazzoli (19° nell’ordine di merito), Lorenzo Scalise (runner up nel 2019) e Jacopo Vecchi Fossa. Presenti anche due ex vincitori del Campionato Nazionale Open, Aron Zemmer ed Enrico Di Nitto, che proprio a Sutri hanno alzato il trofeo rispettivamente nel 2022 e nel 2023.

Il torneo si giocherà su 72 buche, con taglio dopo 36. In palio un montepremi di 300.000 euro, con 48.000 destinati al vincitore. Il miglior italiano riceverà inoltre il Trofeo Regione Lazio.

La vigilia è stata animata dalla Pro-Am, vinta dal team del sudafricano Ritchie con uno score di -23, davanti alla squadra di Manfredi Manica (-22) e al francese Felix Mory (-22). La giornata ha avuto anche un forte carattere inclusivo, con la partecipazione di tre giocatori paralimpici e di volti noti come il comico Maccio Capatonda e gli ex calciatori Incoccati e Marronaro.

L’Italian Challenge Open si inserisce nella cornice della Settimana Europea dello Sport e sarà arricchito da iniziative di inclusione, prevenzione e formazione: dall’Open Day con il Comitato Italiano Paralimpico, alla giornata dedicata al progetto “Golf a Scuola”, fino agli screening cardiovascolari gratuiti promossi dalla Fondazione per il Tuo cuore-ANMCO.

Il Golf Nazionale, sede del Centro Tecnico Federale della FIG e “Coverciano del green”, ospita ancora una volta un evento di primo piano dopo Ryder Cup, Junior Ryder Cup e Open d’Italia.