A Joppolo Giancaxio, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 49 anni, ritenuto responsabile di truffa aggravata e rapina ai danni di un’anziana residente del posto. La vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente maresciallo dei Carabinieri, che l’aveva indotta a far uscire di casa il marito con il pretesto di un urgente impegno presso il Comando Provinciale dell’Arma per motivi di giustizia. Subito dopo, lo stesso interlocutore ha chiesto alla donna di raccogliere tutti i monili in oro presenti in casa, da consegnare a un finto carabiniere incaricato del ritiro. Poco dopo, un uomo si è effettivamente presentato alla porta dell’anziana.
scriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Dopo aver visionato i preziosi, li ha afferrati con forza, spintonando la donna e facendola cadere a terra, per poi darsi alla fuga.
Truffa ad anziana nell’agrigentino, poi l’aggressione. Scatta l’arresto
L’immediato intervento dei militari, allertati dalla Centrale Operativa e già presenti sul territorio, ha consentito di individuare e bloccare l’uomo mentre si aggirava ancora nel centro del paese, recuperando l’intera refurtiva. L’arrestato è stato condotto presso la locale Casa Circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
La tentata truffa ad anziani a Sortino
Lo scorso mese di maggio, i Carabinieri della Stazione di Sortino hanno identificato e denunciato in stato di libertà per truffa aggravata un 27enne catanese, con precedenti di polizia per truffa e reati in materia di stupefacenti.

