La Eco Malta consegnata al gruppo Grimaldi - QdS

La Eco Malta consegnata al gruppo Grimaldi

Antonino Lo Re

La Eco Malta consegnata al gruppo Grimaldi

mercoledì 02 Marzo 2022

Giro di boa per la consegna delle navi della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Il Gruppo Grimaldi ha preso ieri in consegna la Eco Malta, sesta di dodici unità altamente tecnologiche commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing. Grazie al loro design unico, le navi GG5G non sono solo le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, ma anche le più ecofriendly.

Come le cinque navi gemelle già consegnate ed impiegate nel Mediterraneo, la Eco Malta batte
bandiera italiana, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed
una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili,
è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi
per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare ben 7.800 metri lineari di
merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.

L’aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di
numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni
della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Malta consuma la stessa quantità di carburante
rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le
emissioni di CO2 per unità trasportata.

In aggiunta, durante la sosta in porto, la Eco Malta è capace di azzerare le sue emissioni
utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5
MWh; queste ultime ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di
pannelli solari. La nave è inoltre dotata di motori di ultima generazione controllati
elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle
emissioni di zolfo e particolato.

“La transizione green necessita di grande impegno e continui investimenti, e nell’ambito dello
shipping il nostro Gruppo si muove da anni in maniera decisa e spedita in questa direzione”, ha
dichiarato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato della compagnia armatoriale
partenopea. “La vera sostenibilità impone di soddisfare efficacemente le necessità del mercato
riducendo al minimo l’impatto ambientale: è questo il risultato a cui puntiamo attraverso
l’integrazione nella nostra flotta di navi al tempo stesso più capienti e più ecofriendly, proprio
come la Eco Malta”.

Una volta giunta dalla Cina, la Eco Malta sarà impiegata per potenziare ulteriormente il servizio
ro-ro tra l’Italia settentrionale (Livorno, Savona) e la Spagna meridionale (Barcellona, Valencia),
sul quale attualmente sono già operano anche le tre unità gemelle Eco Savona, Eco Valencia ed
Eco Barcelona.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017