Home » Sicilia » La Nato in Ars, Schifani: “La Sicilia si conferma snodo del Mediterraneo”

La Nato in Ars, Schifani: “La Sicilia si conferma snodo del Mediterraneo”

La Nato in Ars, Schifani: “La Sicilia si conferma snodo del Mediterraneo”

“La Regione Siciliana, con il ministero dagli Esteri, partecipa al Piano Mattei con rilevanti progetti in diversi Paesi africani”

 “Come sottolineano le analisi più recenti la spirale di violenza innescata a partire dalla strage in Israele del 7 ottobre 2023, efferata da entrambe le parti, ha confermato le previsioni sulla crescente instabilità che, già da tempo, colpisce l’area del ‘Mediterraneo allargato’. Se il cammino necessitato è nel solco di una sicurezza europea integrata, il nostro Paese ha fatto la scelta giusta varando il Piano Mattei, il cui obiettivo è il posizionamento dell’Italia, a partire proprio dalla Sicilia, come ponte tra l’Unione Europea e l’Africa, facilitando il dialogo e la cooperazione tra i due continenti”.

La Nato all’Ars

Lo ha detto il presidente della Regione Renato Schifani intervenendo all’incontro organizzato all’Ars per la visita congiunta in Sicilia della commissione Democrazia e Sicurezza, della sottocommissione sui Partenariati e del gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea parlamentare della Nato. “L’Italia e con essa la Sicilia – ha aggiunto Schifani parlando del ruolo dell’Isola nel Mediterraneo – possono svolgere un ruolo cruciale, prescegliendo un approccio equilibrato e incentrato sulla cooperazione reciproca, assumendo così una funzione importante non solo a livello bilaterale, ma anche nella dimensione europea e della stessa Nato”.

“Partecipiamo al Piano Mattei con progetti in Africa”

“La Regione Siciliana, con il ministero dagli Esteri, partecipa al Piano Mattei con rilevanti progetti in diversi Paesi africani aggiungendo anche questo impegno a quello che profonde negli organismi europei, quali il Comitato europeo delle Regioni e l’Assemblea euromediterranea (Arlem) che a giorni terrà qui a Palermo un importante incontro, nel Programma europeo Italia-Tunisia. Un ruolo cruciale svolgono poi le connessioni digitali ed energetiche che passano dall’Isola e che ne fanno una piattaforma-snodo dell’innovazione nel Mediterraneo”, ha concluso. 

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI