La sicurezza corre veloce sul web - QdS

La sicurezza corre veloce sul web

redazione

La sicurezza corre veloce sul web

martedì 23 Luglio 2019 - 00:00
La sicurezza corre veloce sul web

Lo scopo è quello di informare i cittadini in caso di maltempo, rischi idrogeologici e altro. Sul sito internet del Comune di Bagheria una sezione dedicata alle emergenze

BAGHERIA (PA) – Novità per il sito web del Comune e per l’informazione d’emergenza: il sindaco Filippo Maria Tripoli ha deciso, al fine di meglio organizzare le informazioni che riguardano le allerte meteo (gialla, arancione, rossa) e tutte le informazioni d’emergenza, di dedicare alle notizie sul tema e a tutti i dispacci che provengono dalla protezione civile regionale, un’apposita sezione web del sito istituzionale del Comune di Bagheria.

Lo scopo è quello di informare i cittadini, nella maniera più efficiente possibile, in caso di probabile maltempo, possibili perturbazioni, rischi idrogeologici e idraulici, situazioni d’emergenza per la salute cittadina, al fine di evitare danni a persone e cose.

La sezione internet è curata dall’Ufficio stampa, mentre le informazioni giungono dalla Direzione VIII cui afferisce la Protezione civile diretta dal geometra Onofrio Lisuzzo.

Il sindaco rappresenta l’Autorità comunale di Protezione civile, la figura più vicina al cittadino, e ha la responsabilità di vigilare e affrontare, con le risorse e gli uomini di cui dispone, i primi momenti di difficoltà e le situazioni emergenziali limitate. Per le emergenze che il Comune non riesce ad affrontare da solo, il primo cittadino chiede l’intervento della Prefettura e della Regione che si attivano in favore delle aree colpite. Nel caso di calamità naturali, catastrofi o altri eventi, che per intensità ed estensione, devono essere affrontati con mezzi e poteri straordinari, la responsabilità dell’intervento viene assunta direttamente dal presidente del Consiglio dei ministri, che opera tramite il dipartimento della Protezione civile.

Un contatto diretto e sempre più rapido

BAGHERIA (PA) – La Protezione civile, oltre a gestire i soccorsi dopo un evento calamitoso, fino al ripristino delle condizioni precedenti all’evento, cura anche il sistema di monitoraggio del territorio, la previsione e la prevenzione dai rischi.

“La sezione web del sito istituzionale dedicata alle informazioni della Protezione civile – ha commentato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di eventuali rischi che si possono verificare in un territorio, di varia origine, in primis climatici e indica corretti comportamenti da adottare. Riteniamo che informare in tempo reale sia utilissimo per il cittadino, anche solo per programmare degli spostamenti oltre che per salvaguardare la salute dei cittadini”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684