Home » Lampedusa, ancora sbarchi di migranti: 148 in poche ore, in tanti trasferiti a Porto Empedocle

Lampedusa, ancora sbarchi di migranti: 148 in poche ore, in tanti trasferiti a Porto Empedocle

Lampedusa, ancora sbarchi di migranti: 148 in poche ore, in tanti trasferiti a Porto Empedocle
Hotspot-Lampedusa

L’isola di Lampedusa è ancora presa d’assalto dagli arrivi di migranti. E intanto sono cominciati i trasferimenti altrove.

Proseguono gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Nel giro di poche ore sul lembo di terra siciliana sono arrivati complessivamente 148 migranti.

L’ultimo gruppo è stato intercettato dalla Guardia di Finanza ed è composto da 34 persone.

Tra loro presenti anche 11 donne e un minore. In precedenza 71 migranti – tra cui 14 donne e 19 minori – sono approdati sull’isola più grande delle Pelagie dopo essere stati rintracciati a bordo di un barchino di 12 metri dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di Porto.

Sbarchi anche nella serata di ieri

Poco prima della mezzanotte di ieri sono arrivati altri 43 migranti a bordo di una motovedetta. A bordo dell’imbarcazione era presente anche una donna proveniente dalla Costa d’Avorio che ha dato alla luce una bambina.

La madre e la piccola sono state trasferite in elisoccorso all’ospedale di Agrigento. Gli altri soggetti, invece, sono stati portati all’interno dell’hotspot di contrada Imbriacola. All’interno della struttura di prima accoglienza sono presenti oltre 300 migranti.

Iniziano i trasferimenti a Porto Empedocle

Intanto ieri sera 81 persone sono state imbarcate sul traghetto diretto a Porto Empedocle. Stesso procedimento stamane anche per altri 50 migranti che arriveranno nella località agrigentino in giornata.

A bordo dell’imbarcazione sono presenti anche le bare della bambina deceduta all’hotspot lampedusano dopo la traversata in mare e di una donna che è annegata nel tentativo di sbarcare a Lampedusa.