Lavorare nella logistica nel 2024: tutto quello che c'è da sapere

Lavorare nella logistica nel 2024: tutto quello che c’è da sapere

Daniele D'Alessandro

Lavorare nella logistica nel 2024: tutto quello che c’è da sapere

Redazione  |
mercoledì 03 Luglio 2024

Ecco cosa fare per poter lavorare nel settore della logistica: i compiti e tutto quello che c'è da sapere per intraprendere la carriera

La logistica è sicuramente un settore molto vario e indispensabile nella società moderna: la sua funzione è quella di assicurare che le merci arrivino a destinazione nel momento in cui sono necessarie. Scegliere di lavorare al suo interno assicura alcuni vantaggi e apre a diverse opportunità professionali, ma richiede al contempo specifiche competenze.

Lavorare nella logistica in Italia

Secondo i dati di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), nel triennio 2023-2026 serviranno 3mila professionisti della logistica (pari al 20% dell’attuale forza lavoro). Rispetto alla media nazionale, infatti, il numero di lavoratori over 50 in questo settore è nettamente superiore. I pensionamenti renderanno necessario un ricambio, motivo per cui le opportunità di lavoro sono molte. Le figure più richieste sono e saranno:

  • il Supply Chain Manager, il professionista che gestisce e organizza le attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei prodotti che un’azienda vende ai suoi clienti;
  • il responsabile di magazzino, chiamato a supervisionare quello che accade nel magazzino;
  • l’agente doganale, incaricato di accertarsi che le merci in entrata e in uscita da un Paese siano conformi ai requisiti di Legge;
  • l’impiegato di magazzino;
  • il Traffic Manager, il professionista che distribuisce i trasporti e assegna i compiti agli autisti;
  • autisti e trasportatori.

Le competenze necessarie per lavorare nella logistica

Sebbene le figure professionali siano molto diverse tra loro, è possibile individuare alcune skill comuni che chi intende lavorare nella logistica dovrebbe possedere.

Capacità di vedere il quadro generale

Un professionista della logistica deve saper visualizzare i processi dall’inizio alla fine, così da anticipare i possibili errori in fase di imballaggio, spedizione e consegna. Unendo esperienza e pensiero critico è possibile formulare un piano di emergenza, per garantire la continuità della catena di approvvigionamento.

Adattabilità

L’adattabilità e la flessibilità sono fondamentali, per via dei cambiamenti e degli imprevisti che in una supply chain possono accadere.

Capacità di mantenere la calma sotto pressione

Quello della logistica è un settore spesso frenetico: ogni passaggio si basa sul successo del passaggio precedente. Se il materiale necessario non è sufficiente, o non è corretto, la supply chain si arresta. I professionisti della logistica devono dunque saper prendere decisioni molto in fretta e saper lavorare al meglio anche quando i tempi sono stretti e la pressione è elevata.

Capacità di problem solving

La capacità di risoluzione dei problemi è una skill indispensabile per il successo professionale, specialmente se si aspira a fare carriera nella logistica. Un professionista di successo sa utilizzare al meglio le tecniche di problem solving per portare a termine i suoi task: è in grado di analizzare i problemi, trovare soluzioni innovative e adottare strategie per preservare l’operatività della catena di approvvigionamento.

Capacità di gestire lo stress

I logisti devono saper gestire lo stress, poiché svolgono un lavoro pieno di cambiamenti imprevisti: non sempre le catene di approvvigionamento funzionano senza intoppi. La capacità di lavorare in situazioni stressanti è dunque fondamentale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017