Si è riunito alla Prefettura di Messina il Comitato Operativo per la Viabilità per una disamina congiunta del cronoprogramma relativo ai lavori da effettuarsi nella galleria “Piano Cutiri”, che avrà degli effetti anche sulla viabilità sull’autostrada A18 Messina – Catania.
L’incontro, già annunciato dal QdS negli scorsi giorni, è si tenuto nella mattinata di lunedì 10 febbraio.
I lavori in galleria “Piano Cutiri” dopo il maltempo
La riunione ha previsto l’analisi del cronoprogramma per i lavori previsti nell’area della galleria a seguito del sopravvenuto danneggiamento della “passerella” sul torrente NISI sulla SS114, provocato dalle alluvioni recenti sul settore orientale della Sicilia, che avrebbe in parte dovuto fungere da viabilità alternativa.
Nel corso dell’incontro, il rappresentante di ANAS, nel rappresentare gli esiti di apposito sopralluogo effettuato nelle prime ore della mattinata per approfondire le modalità di intervento e i tempi di riattivazione della passerella, ha evidenziato come siano già in atto le operazioni di ripristino anche con il supporto dei “mezzi movimento terra” del Consorzio per il raddoppio ferroviario, di cui la società Webuild è capofila.
I tempi di riapertura
Nelle more della riapertura, i cui tempi sono stati stimati da ANAS in circa 15 giorni, con l’auspicio di ridurli ulteriormente grazie agli interventi condotti con grande tempestività, sulla passerella è stato collocato un semaforo per garantire comunque la circolazione a senso unico alternato e, per motivi di sicurezza, è stata disposta la limitazione ai mezzi di peso superiore a 3,5 tonnellate.
La chiusura notturna dell’autostrada A18, nel tratto compreso tra Roccalumera e Tremestieri in entrambi i sensi di marcia, inizialmente prevista per dare corso ad alcuni lavori da effettuare nella galleria “Piano Cutiri” legati al raddoppio ferroviario è, pertanto, sospesa in considerazione dell’impossibilità attuale di usufruire della viabilità alternativa sulla passerella.
La Prefettura di Messina continuerà a seguire attentamente l’evolversi della situazione, con riserva di convocare un prossimo Comitato Operativo Viabilità al termine delle operazioni di ripristino della passerella.
La nota del Consorzio Messina-Catania guidato da Webuild
“Il Consorzio Messina-Catania, guidato da Webuild, è di nuovo all’opera al fianco delle autorità per ripristinare la viabilità di una infrastruttura strategica del Messinese – si legge in una nota del Consorzio -, l’unico collegamento provvisorio sul fiume Nisi tra Alì Terme e Nizza di Sicilia.
“Il Consorzio costruttore del progetto ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, in coordinamento con i vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, ha messo a disposizione persone e mezzi per la seconda volta nel giro di una settimana, al fine di garantire la sicurezza nelle aree circostanti alla struttura sul fiume Nisi, danneggiate dal violento nubifragio del 2 febbraio scorso.
I dettagli dell’intervento sono stati definiti durante il Comitato Operativo Viabilità (COV) riunitosi questa mattina in Prefettura a Messina.
Il Consorzio conferma il proprio impegno a supporto della popolazione come già fatto lo scorso 2 febbraio, quando si era immediatamente mobilitato per contenere gli effetti provocati dai nubifragi lungo la costa ionica”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

