Home » Ferrovie dello Stato assume, nuove offerte di lavoro: posizioni aperte (1-7 febbraio 2025)

Ferrovie dello Stato assume, nuove offerte di lavoro: posizioni aperte (1-7 febbraio 2025)

Ferrovie dello Stato assume, nuove offerte di lavoro: posizioni aperte (1-7 febbraio 2025)
Trenitalia assume macchinisti

Importanti opportunità in tutta Italia dal gruppo Ferrovie dello Stato: ecco i nuovi annunci pubblicati nel corso della settimana.

Diverse le opportunità di lavoro offerte dal Gruppo Ferrovie dello Stato – nelle sue varie articolazioni – nella settimana dall’1 al 7 febbraio 2025: tra i tanti annunci, anche selezioni per neolaureati e diplomati.Ecco tutte le posizioni aperte, le scadenze per fare domanda e come candidarsi. Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro pubblicate dal gruppo FS nella settimana corrente.

Lavoro con Ferrovie dello Stato (1-7 febbraio 2025), posizioni aperte

Di seguito le posizioni aperte nel corso della settimana 1-7 febbraio con Ferrovie dello Stato e le relative scadenze degli annunci:

  • Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Project Engineer Assistant da inserire in Trenitalia S.p.A nella sede di Firenze. Servono: Possesso di Laurea Magistrale in Ing. Civile Strutture, Meccanica, Elettrica, Elettronica; Esperienza di 5 anni in ambito Civile o Industriale; Esperienza in ambito pianificazione e monitoraggio progetti, nell’area contratti, negoziazione, engineering program management, interazione con imprese appaltatrici; Preferenziale conoscenza impianti di manutenzione ferroviari come project engineering e planning activities; Preferenziale esperienza o tirocinio in settori di project engineering specie su impianti industriali ferroviari e relative problematiche di gestione upgrade impianti (es. adeguamento strutturale, sismico, ampliamenti etc.) e sistemi /attrezzature a servizio della manutenzione rotabili; Preferenziale esperienza/certificazione come BIM manager, Bim specialist, Bim coordinator
  • Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Progettista Gallerie da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma per il nostro progetto PTUS (Pape Tunnel Underground Section) dell’Ontario Line a Toronto, Canada. Servono: Laurea Magistrale in Civile e Ambientale – Ingegneria strutture e geotecnica; Esperienza di almeno 3 anni nella progettazione di infrastrutture sotterranee, principalmente relative a tunnel TBM, preferibilmente in contesti internazionali; Disponibilità a trasferte, anche continuative, in ambito internazionale. Per la natura del progetto si prevedono periodi, anche lunghi, di permanenza all’estero, presso la sede di Toronto
  • ll Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca un Computista da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Firenze Roma. Servono: Diploma di perito tecnico commerciale o geometra, sarà considerato un plus il conseguimento di titolo di studio in area Ingegneria Civile e Ambientale; conoscenza dei principali software di computazione e visualizzazione grafica (ad esempio: Team System CPM ex STR linea 32 e Vision, Primus by Acca, pacchetto Office con particolare riguardo per Excel e Access, Autocad, Revit, e/o Solibri); gradita pregressa esperienza di almeno un anno nel settore della progettazione e/o costruzione di opere civili;
  • ll Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Field Engineer – Strutturista da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Milano e Napoli. Servono: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, preferibilmente indirizzo strutture; piena disponibilità ad effettuare trasferte frequenti sia su cantieri in Italia che all’estero; gradita esperienza in ruoli analoghi di almeno 1 anno; gradita ottima conoscenza del pacchetto Office, Autocad e software per programmi di calcolo strutturale (FEM, Midas, Paratie, SAP). Gradita buona conoscenza della lingua inglese (almeno a livello medio superiore B2 del Quadro di riferimento europeo).

Requisiti

Gli annunci di lavoro di Ferrovie dello Stato sono vari e, di conseguenza, anche i requisiti variano da posizione a posizione. Si specifica che per le posizioni di apprendistato è necessaria un’età tra i 18 e i 29 anni. In molti casi, soprattutto per i lavori manuali, è previsto il possesso di determinati requisiti fisici disponibili sul sito di Ferrovie dello Stato.

In più, per le sole offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato in provincia di Bolzano è richiesto l’attestato di bilinguismo (italiano-tedesco). Per quanto riguarda i titoli di studio, la maggior parte delle posizioni è riservata a diplomati (lavori manuali, autisti, macchinisti di treni e simili) e laureati (tra le lauree più richieste c’è quella in ingegneria, soprattutto per la società Italferr).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Come candidarsi

Per candidarsi a un lavoro in Ferrovie dello Stato, basta accedere alla sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale, all’indirizzo https://fscareers.gruppofs.it/jobs.php. Poi si ricerca l’annuncio di proprio interesse e si inoltra la candidatura entro i tempi previsti. Per una candidatura spontanea, gli aspiranti dipendenti di Ferrovie dello Stato possono creare un profilo sul sito di recruiting della società e compilare l’apposito form online.

Immagine di repertorio