Spesso costretti ad emigrare in cerca di un posto di lavoro, al giorno d'oggi esistono varie opportunità interessanti in giro per l'Europa.
Spesso costretti ad emigrare in cerca di un posto di lavoro, al giorno d’oggi esistono varie opportunità interessanti in giro per l’Europa. Se si è disposti a lasciare la propria terra d’origine per cercare maggiore fortuna altrove, esistono infatti delle occasioni interessanti nel Nord Europa, soprattutto in quello che viene a tutti gli effetti considerato lo Stato più ricco del Vecchio Continente.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Stiamo parlando del Lussemburgo, terra al confine con Belgio e Francia e luogo in cui il lavoro certamente non manca, anche per i meno qualificati. La retribuzione? Alle stelle, superando anche il doppio rispetto a quanto si possa percepire in Italia.
Lussemburgo, qualità della vita e stipendio medio percepito
Noto da molti, il Lussemburgo – piccolo Stato che confina con Francia, Belgio e Germania – è uno dei luoghi più ricchi d’Europa. Proprio per questo motivo, è anche uno dei Paesi con il più alto tasso di occupazione e di conseguente retribuzione, quindi i numeri sono molto alti anche per quanto riguarda la qualità della vita.
Ma quanto percepisce chi lavora in Lussemburgo? In media, lo stipendio di un lavoratore in questo Stato “d’oro” è pari a 73.418 euro l’anno, quindi più del doppio rispetto a quanto percepito in Italia (appena 30.280 lordi annui). In media, considerando le sole 12 mensilità annue, un lavoratore medio in Lussemburgo guadagna circa 6.118 euro al mese, con un salario minimo che si appresta sui 2.600 euro al mese per un lavoratore non qualificato, oltre 3.000 per chi invece possiede delle qualifiche.
Le lingue per il trasferimento: il francese sarà necessario
Una grande opportunità dunque per chi, in cerca di lavoro, è attratto dall’idea di trasferirsi all’estero. Anche dal punto di vista burocratico, richiedere un permesso di soggiorno ampio per un lavoratore non è assolutamente un problema (basterà l’attestazione al comune di residenza scelto, ma per tutti i dettagli visitare i canali ufficiali). Per la lingua? In questo caso, ci sarà da avere una grande padronanza con la lingua inglese, anche se non bisognerà sottovalutare il tedesco. Attenzione però, perchè una lingua più di ogni altra viene parlata in Lussemburgo: il francese. Questa, è la lingua ufficiale dell’amministrazione, quella per cui è fortemente consigliata una ottima conoscenza per poter vivere, lavorare e quindi guadagnare in una terra ricca di opportunità come il Lussemburgo.