Lidi Trapani e provincia: spiagge, servizi e costi - FOTO - QdS

Lidi e spiagge a Trapani e provincia: servizi, prezzi e aree “senza barriere”

webms

Lidi e spiagge a Trapani e provincia: servizi, prezzi e aree “senza barriere”

Claudia Marchetti  |
lunedì 04 Luglio 2022

I rincari influiscono sulla stagione estiva a Trapani e vanno dai 2 euro ai 10 euro, ma ci sono iniziative turistiche e sociali per rilanciare il turismo e spiagge "senza barriere". Eccone alcune.

Il caro prezzi ha influito anche nell’estate trapanese? Sembra di sì. In alcuni casi la differenza di prezzo rispetto all’anno precedente è di pochi euro. Di contro, oltre ai servizi di salvataggio, la maggior parte dei lidi in provincia di Trapani è fornito di docce, cabine, giochi per bambini, ristorante, con la possibilità di fare un aperitivo al tramonto. Ma ci sono diverse importanti iniziative volte ad abbattere le barriere architettoniche e a ridare dignità al turista/visitatore.

Lidi a Trapani, la situazione tra caro prezzi e barriere architettoniche

San Vito Lo Capo

Le bianche spiagge di San Vito Lo Capo ospitano il lido Al Sabbione, i cui servizi lettini più ombrellone a luglio hanno un costo di circa 26 euro e ad agosto di 37 euro, la differenza rispetto all’anno prima è di soli 2 euro. Al Mamita’s Beach di San Vito si va dai 30 euro delle prime file, ai 28 (3ª e 4ª) fino ai 25 e 23 euro delle ultime a luglio; ad agosto si sale ai 40 euro fino ai 23. Un baldacchino costa 40 euro. Ma anche qui i posti stanno per finire.

Al “Li…DOvè più bello” in alta stagione questo il costo giornaliero di 1 ombrellone più 2 lettini: 1ª fila 30 euro, 2ª 28, 3ª 25, dalla quarta fila in poi 23 euro. Rispetto alla scorsa stagione rincari che vanno da 5 euro a salire.

“Disabili No Limits”, struttura attrezzata a San Vito Lo Capo

A San Vito c’è una bellissima iniziativa: “Disabili No Limits” è una spiaggia gratuita attrezzata per le persone con disabilità, persone anziane e per persone con difficoltà motorie, ispirata a valori sociali e sportivi. L’associazione si può sostenere tramite il sito http://www.disabilinolimits.it/.

Castellammare del Golfo e Alcamo Marina, i lidi

A Castellammare del Golfo, sempre provincia di Trapani, nella spiaggia Playa, il Lido Sunrise Beach Club mette a disposizione ombrellone e due lettini a 25 euro in prima fila, a 23 per la seconda e a 20 dalla terza in poi. Un tre euro in più rispetto all’anno prima. Allo stabilimento Zanzibar i servizi in prima fila costano 19,49 a luglio, variando a seconda l’aggiunta di ulteriori servizi; per le altre file il costo è di 17,49 euro, anche se ad agosto si sale a 21,99 e 23,99 euro.

Ad Alcamo Marina, il Lido Windsurf fornisce postazione sotto l’ombrellone dai 16 euro di luglio alle 18 di agosto nelle prime fasce; dalle seconde alle terze, a seconda del mese, si scende di poco: 14 e 15 euro, cercando così di adeguarsi al 2021. Si possono effettuare abbonamenti mensili o per l’intera stagione (si va dai 320 euro a luglio, fino ai 360 in agosto e ai 750 per tutta l’estate).

Tra Trapani, Erice e Marsala: le spiagge e i lidi, costi e servizi

Nel lungomare Dante Alighieri, tra i comuni di Trapani ed Erice, il Lido SunClub pratica 32,49 euro per due lettini in prima fila a luglio, fino a 21,99 nelle ultime; ad agosto prezzi che salgono fino ai 42,99 euro. Le aggiunte dei servizi balneari si pagano extra.

Nel litorale di Marsala, si trova il Lido Boeo che fornisce un servizio a 20 euro con la possibilità di effettuare, per comodità dei bagnanti, due abbonamenti stagionali di prima fila e non, il cui prezzo varia dai 699 ai 599 euro. Nelle postazioni del Signorino Beach, bisogna aggiungere minimo 2 sedute e non si può superare le 3, con un prezzo che varia dai 26,99 euro a luglio, fino ai 32 euro con aggiunta di servizi a parte. Al Delfino Beach, si parte da 20 euro; al lido Marakaibbo, invece, due lettini e un ombrellone partono da 30 euro (lo scorso anno partivano da 20). Allo Zelig una postazione per tutto il mese di luglio costa 500 euro, ad agosto 600 e indipendentemente dalla fila occupata. Alla Baia dei Fenici nel versante nord della Città, a San Teodoro, ombrellone e due lettini costano 20 euro.

Ast e l’accordo per i turisti

Una lodevole iniziativa arriva dall’AST, Associazione Strutture Turistiche marsalesi, che in accordo con il Lido Marina Club, promuove l’utilizzo della struttura balneare (ombrelloni, lettini, servizio docce e quanto disponibile) completamente gratis per due giorni la settimana (lunedì e martedì). I destinatari di questa opportunità sono i turisti soggiornanti nelle strutture alberghiere associati. L’iniziativa è nata per l’impossibilità di usufruire delle spiagge libere del litorale Mediterraneo, piene di posidonia spiaggiata e prive di personale di salvataggio.

Mazara del Vallo e Castelvetrano

Gli stabilimenti balneari di Mazara del Vallo vengono presi d’assalto dai bagnanti che affollano Il Circoletto che pratica lo stesso prezzo: 20 euro al giorno. Ma i posti sono quasi tutti ormai occupati. Lido Marilù gode di un privé con 4 lettini che a luglio costa 60 euro; un ombrellone e due lettini vanno da 40 a 30 euro a seconda la fila, dalla prima alla settima. Il lettino singolo costa 8 euro; ad agosto le cifre più alte vanno da 120 euro per il privé fino ai 45 euro per i servizi in spiaggia (10 euro il lettino singolo). Stessi prezzi praticati anche al Lido Baia Verde: dai 12 euro ai 15 a seconda della bassa o media stagione, fino ai 18/20 euro nell’alta stagione.

Nella zona ‘marina’ di Castelvetrano, si trova il Lido Selene. A Triscina, chi vuole prenotare nei mesi più caldi, il costo è di 300 euro al mese o 100 euro alla settimana per ombrellone e due lettini. A Selinunte, il lido Porta del Sole – che si estende lungo il litorale sabbioso nel cuore del Parco Archeologico di Marinella – il servizio giornaliero costa 12 euro, una giornata intera al lido è 70, un bisettimanale è 130 euro, un mensile (per l’intera giornata) arriva fino ai 210 euro. Il lido è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19; la mezza giornata va dalle ore 9 alle 14 o dalle ore 14 alle 19.

Lidi Trapani
Lido Al Sabbione san Vito
Lido Selene
Lido Signorino
Lido Signorino
Lido Sunrise Castellammare
Lido Sunrise Castellammare
Disabili No Limits San Vito
Disabili No Limits San Vito

Claudia Marchetti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017