Ieri in rada due maxi navi da crociera hanno segnato l'avvio della stagione turistica. A fine mese l'incontro Regione-armatori per il prezzo dei biglietti dei trasporti
Maxi sbarco di turisti ieri mattina alle isole Eolie. Due grandi navi da crociera hanno gettato l’àncora davanti al borgo marinaro di Marina Corta, nell’Isola di Lipari. In poco meno di due ore la località turistica è stata invasa da oltre un migliaio di visitatori, soprattutto stranieri, che sono andati in giro per il paese non mancando una visita alle numerose chiese antiche del borgo e al museo archeologico dell’isola che racchiede tesori di inestimabile valore, testimonanza di un ricco passato dell’arcipelago.
Per i commerciati è stato il primo vero assaggio di stagione che si preannuncia da boom dopo due anni di pandemia.
L’Isola che si appresta ad andare alle urne per il rinnovo dell’amministrazione (si vota anche nei tre Comuni di Salina) attende con timore i prossimi passaggi dell’incontro tra la Regione e gli armatori sul ventilato, e molto probabile, aumento delle tariffe di aliscafi e navi che provocherebbero uno scossone all’economia dell’isola che conta proprio in questa estate per tirarsi un po’ sù.
L’assessore Regionale alle Infrastrutture e Traspoerti, Marco Falcone, ha annunciato per fine mese un nuovo incontro con le compagnie marittime per fare il punto della situazione. Il presidente degli albergatori dell’arcipelago, Christian Del Bono ha chiesto alla Regione un intervento forte e deciso sul governo nazionale perché riveda in aumento il contributo nazionale proprio per i trasporti.
Anche per i commercianti oltre che per gli albergatori, l’arrivo di più navi da crociera nello stesso giorno già a maggio è un segnale beneaugurante per l’avvio della stagione.
Giuseppe Bonaccorsi