Home » L’Italia piange il suo Pierino, morto a 75 anni Alvaro Vitali

L’Italia piange il suo Pierino, morto a 75 anni Alvaro Vitali

L’Italia piange il suo Pierino, morto a 75 anni Alvaro Vitali

In carriera Vitali ha preso parte a oltre 80 pellicole, la stragrande maggioranza delle quali legate al personaggio di Pierino

L’Italia piange il suo Pierino. È morto a Roma nel tardo pomeriggio Alvaro Vitali, attore e comico italiano amatissimo per il personaggio di Pierino e per i tanti ruoli nei film del filone della commedia sexy all’italiana.

Una broncopolmonite fatale

Vitali era nato il 3 febbraio 1950, Vera stato ricoverato due settimane fa “per una broncopolmonite recidiva”, come aveva dichiarato l’ex moglie Stefania Corona in un’intervista ai media di qualche giorno fa

La carriera

In carriera Vitali ha preso parte a oltre 80 pellicole, la stragrande maggioranza delle quali legate al personaggio di Pierino o comunque della commedia a fianco di eroine della commedia sexy come Edvige Fenech, Nadia Cassini, Carmen Russo. Seppur con ruoli di secondo piano, aveva anche preso parte anche a film di Federico Fellini tra cui Satyricon, I clown e Amarcord (dove è uno dei compagni di scuola del protagonista Titta).

La sua stagione d’oro al cinema è compresa tra gli anni ’70 e ’80. Dal decennio successivo le sue apparizioni si erano fatte via via sempre più rare fino a cadere in un vero e proprio oblìo.