Home » Askanews » Lollobrigida: dare concretezza a risultato cucina italiana Unesco

Lollobrigida: dare concretezza a risultato cucina italiana Unesco

Lollobrigida: dare concretezza a risultato cucina italiana Unesco

Trasformando tutela modello alimentare in opportunità economiche

Roma, 16 feb. (askanews) – Occorre “dare concretezza” al risultato ottenuto con l’inserimento della Cucina italiana nel patrimonio immateriale dell’Unesco, “trasformando la tutela del nostro modello alimentare in opportunità economiche e occupazionali. La nostra cucina è un punto di riferimento nel mondo per la qualità dei prodotti e per il modo di consumarli. Questo riconoscimento, pur essendo immateriale, deve tradursi in valore reale: economia, lavoro, sviluppo”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo in fiera a Bologna all’assemblea Coldiretti in corso stamattina.

“I dati sull’export, estremamente positivi, dimostrano un apprezzamento crescente per il nostro modello e per la sua riconoscibilità a livello globale – ha aggiunto il ministro – Fondamentale resta anche la tutela dei nostri prodotti: avere norme che li difendano è importante, ma il metodo più efficace è far conoscere la differenza tra il nostro sistema produttivo, fatto di disciplinari rigorosi, qualità, sostenibilità ambientale e controlli, e le imitazioni”.

“Il nostro sistema è unico e garantisce non solo qualità, ma anche tutele per chi sceglie i veri prodotti italiani rispetto a chi propone copie o imitazioni”, ha concluso.